Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di Enrico Tucci, Capolista di Fratelli d’Italia per il collegio di Siena alle Elezioni del Consiglio Regionale, relativo all’importante contributo stanziato dal Ministero della Cultura per il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena:
“Santa Maria della Scala, 1,1 milioni di euro in arrivo dal Ministero della Cultura. Dopo anni di attesa si guarda al futuro con ottimismo.
Il Ministero della Cultura ha stanziato 1.173.204,46 euro per lavori di riqualificazione e valorizzazione per il complesso Museale Santa Maria della Scala. Un finanziamento che è parte della programmazione 2025-2027 dei Grandi Progetti Beni Culturali e della legge 190 che prevede quasi 32 milioni di euro per interventi sul patrimonio artistico e culturale della Toscana.
Un importante contributo che permetterà di realizzare interventi finora abbozzati o rimasti addirittura su carta.
Finalmente il Santa Maria della Scala, non solo complesso museale, ma per la sua storia un simbolo della comunità senese, può guardare al futuro con ottimismo grazie alla progettualità dell’amministrazione comunale e all’attenzione del Ministero della Cultura. Un’attenzione che abbiamo toccato con mano in occasione della visita a Siena del Ministro Alessandro Giuli. Sono trascorse poche settimane e gli impegni si sono trasformati in fatti. Attenzione alla valorizzazione dei beni culturali, collaborazione tra livelli istituzionali e concretezza nel mettere a terra i progetti elaborati dai territori sono gli elementi che hanno condotto a questo risultato. Oltre un milione di euro di contributo ministeriale significa coprire in grandissima parte l’impegno economico richiesto dagli interventi proposti. Grazie al Ministero l’Antico Spedale archivierà le tante criticità che ne hanno accompagnato la storia recente per diventare un polo culturale e di socialità in grado di affrontare le sfide della modernità forte del suo illustre passato.”