Santa Maria della Scala, al via il restauro della strada interna: approvato il progetto esecutivo

Il Comune di Siena ha approvato il progetto esecutivo per il completamento dei lavori, con una spesa complessiva di un milione di euro, finanziata con fondi comunali

Di Redazione | 5 Dicembre 2025 alle 9:00

Santa Maria della Scala, al via il restauro della strada interna: approvato il progetto esecutivo

La strada interna del Complesso museale Santa Maria della Scala sarà presto oggetto di un importante intervento di recupero. Il Comune di Siena ha approvato il progetto esecutivo per il completamento dei lavori, con una spesa complessiva di un milione di euro, finanziata con fondi comunali.

L’opera, che si inserisce nel programma triennale dei lavori pubblici, punta a restituire continuità ai percorsi interni dello storico complesso, migliorando l’accessibilità dall’ingresso di piazzetta della Selva fino alla Corticella, fulcro dell’edificio. Il progetto prevede il restauro delle pavimentazioni storiche in pietra e cotto, il risanamento delle pareti, il rinnovamento degli impianti elettrici e la realizzazione di una nuova illuminazione. Sono inoltre previsti interventi su infissi, murature e sistemi di sicurezza, per garantire funzionalità e tutela del patrimonio architettonico.

Il gruppo di progettazione è composto dallo Studio Guicciardini e Magni Architetti di Firenze, dal perito industriale Leonardo Gozzi per la parte impiantistica e dall’ingegnere Andrea Fedi per la sicurezza.

Il progetto esecutivo, che vale anche come titolo abilitativo edilizio, comprende un dettagliato quadro tecnico ed economico e risponde alle prescrizioni urbanistiche, di sicurezza e ambientali. L’obiettivo è restituire alla città un percorso storico completamente restaurato, integrato nei nuovi spazi espositivi del museo, valorizzando uno dei luoghi simbolo di Siena.

A.Bi.S.



Articoli correlati