Il Comune di Siena ha affidato l’incarico per la progettazione della sicurezza nell’ambito del restauro delle storiche sedute in pietra e laterizio che corrono lungo la facciata del complesso museale Santa Maria della Scala, in Piazza del Duomo. Si tratta di elementi architettonici risalenti alla fine del XIV secolo, parte integrante del fronte principale del museo e luogo di sosta abituale per cittadini e turisti che animano la piazza.
Le sedute, che rappresentano uno dei primi elementi visivi per chi entra nel complesso museale e nella chiesa della Santissima Annunziata, necessitano di importanti lavori di restauro per garantirne la conservazione e metterle in sicurezza, in linea con le disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’intervento prevede un investimento complessivo di 230.000 euro.
Per avviare i lavori è stato necessario individuare una figura professionale incaricata della progettazione della sicurezza, richiesta dalla normativa vigente. Il Comune ha selezionato per i lavori lo Studio Tecnico Treemme di Sovicille, guidato dal geometra Massimo Dreassi. La prima fase dell’incarico riguarda la progettazione della sicurezza per il progetto di fattibilità tecnico-economica. Responsabile unico del progetto è l’ingegner Paolo Ceccotti, dirigente della Direzione opere pubbliche e Opere Pnrr-manutenzioni del Comune di Siena.
L’intervento sulle sedute è un passo fondamentale per la valorizzazione e la tutela di uno degli angoli più suggestivi del centro storico senese, garantendo ai visitatori e alla cittadinanza la possibilità di godere in sicurezza di un patrimonio architettonico unico.
A.Bi.S.