Santa Maria della Scala, Wine&Siena saluta la Sala del Pelligrinaio

Durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi il Sindaco Nicoletta Fabio ha chiarito la posizione sull'utilizzo degli spazi del Santa Maria della Scala: Wine&Siena saluta la sala del Pelligrinaio

Di Lorenzo Agnelli | 5 Marzo 2024 alle 15:25

La sala del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala torna ad essere una sala ad utilizzo espositivo e viene eliminata dalla lista delle sale fruibili per eventi come lo stesso Wine & Siena. Una notizia che il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha annunciato al termine della risposta all’ interrogazione presentata dal consigliere comunale Fabio Pacciani riguardo proprio lo stato di salute degli affreschi della Sala dell’Antico Spedale.

“Noi teniamo molto a Wine&Siena e l’obiettivo è quello di cercare soluzioni alternative all’utilizzo del Pellegrinaio – spiega il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio -. Il nuovo cda della Fondazione Santa Maria della Scala ha approvato un nuovo disciplinare sugli spazi, e il Pellegrinaio è tornato ad essere una sala monumentale. In assenza di spazi congressuali nella nostra città, il nostro impegno sarà quello di individuare delle alternative, perché non vogliamo rinunciare a una manifestazione che ha avuto grande successo e di cui auspichiamo una crescita”.

Soddisfatto della risposta il consigliere Pacciani. Una soluzione corretta quella di salvaguardare la Sala del Pellegrinaio e al contempo di mantenere accessibili invece la Sala Italo Calvino e le Sale modulari del VII livello insieme alla Sala Sant’Ansano, alla Sala San Pio e alla Cappella del Manto, per non perdere un’opportunità fondamentale per la città come rappresenta Wine & Siena.

“Sono ampiamente soddisfatto da quello che ha detto il Sindaco – risponde Fabio Pacciani, consigliere di Area Civica -, perché ha prospettato tutta una serie di azione e controlli che fanno capire che tutto è ben gestito. Nel futuro mi sembra che la direzione sia quella giusta: preservare le sale che hanno un imponente patrimonio storico-artistico e rendere disponibili sale dove è possibile realizzare eventi, tenendole sempre sotto controllo”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati