Sarà rivoluzionata la viabilità di accesso all'area commerciale Le Grondaie

Di Redazione | 27 Febbraio 2018 alle 18:34

Sarà rivoluzionata la viabilità di accesso all'area commerciale Le Grondaie

Approvato in Consiglio lo schema di convenzione, opere a carico di Unicoop Firenze. Valentini: “Un grande lavoro nell’interesse dei cittadini e delle attività commerciali”

Il Consiglio Comunale, nella seduta odierna, ha approvato lo schema di convenzione per l’esecuzione di opere di urbanizzazione per il miglioramento della viabilità di accesso all’area commerciale Le Grondaie. L’assessore alla Mobilità ;aggi ha sottolineato che con la sottoscrizione della convenzione tra l’amministrazione comunale e la società Unicoop Firenze, quest’ultima si assume l’obbligo di realizzare, a propria cura e spese, previo rilascio dei necessari titoli abilitativi da parte degli uffici competenti, un intervento di miglioramento della viabilità di accesso al Centro commerciale, che riguarda l’edificio principale ma anche un tratto di via delle Grondaie che si sviluppa parallelamente sul lato ovest.

L’intervento consiste nella realizzazione di un anello semi-rotatorio in grado di disciplinare meglio l’intersezione tra veicoli commerciali in manovra e le autovetture, evitando che venga impegnata la viabilità ordinaria e incrementando i livelli di sicurezza. La soluzione proposta consente una separazione fisica del traffico dalle manovre dei mezzi commerciali in procinto di compiere le operazioni di carico/scarico delle merci, una migliore gestione dei flussi pedonali, una ottimizzazione degli spazi in modo da sfavorire la sosta irregolare e disordinata di veicoli privati nell’area antistante l’ingresso principale e lungo via delle Grondaie.

La nuova viabilità mira, quindi, a una migliore disciplina del traffico e della sicurezza dei pedoni, nell’ottica di eliminare le interferenze fra i mezzi pesanti in manovra e il transito sulla strada delle Grondaie. Inoltre, un nuovo ramo di collegamento fra la strada di Malizia e quella delle Grondaie consentirà ai veicoli di non andare a percorrere l’anello della rotatoria di Malizia.

Con la convenzione, il Comune, ravvisato l’interesse pubblico del progetto, mette a disposizione alcune aree oggetto dell’intervento all’Unicoop Firenze la quale, una volta realizzato, le riconsegnerà all’Ente, cedendo a titolo gratuito le opere di urbanizzazione eseguite. “La viabilità in quel punto – ha detto il sindaco Valentini – non è ben funzionante, c’è molta confusione tra le macchine, i furgoni che scaricano e cariano, la sicurezza non è adeguata. Sarà migliorata la circolazione e i percorsi pedonali all’ingresso del parcheggio e nell’intersezione con viale Bracci e la rotonda, ci saranno due strade d’accesso”.



Articoli correlati