Sboccia l’Estate: cinema, danza, musica e lirica accendono Siena

Eventi e grandi nomi accendono la città, Bocciarelli: "Una serata più straordinaria dell’altra"

Di Simona Sassetti | 19 Luglio 2025 alle 14:00

Dopo il grande successo del Concerto per l’Italia, “Sboccia l’Estate” entra nel vivo con una settimana di appuntamenti imperdibili che trasformeranno Piazza del Campo e altri luoghi di Siena in palcoscenici di musica, cinema e arte. Il progetto artistico firmato da Vincenzo Bocciarelli, promosso dal Comune di Siena con la direzione dei Teatri di Siena, si conferma un grande contenitore culturale aperto alla città e al mondo, sempre a ingresso gratuito.

“Dobbiamo dare la giusta importanza ad ogni serata – ha dichiarato Bocciarelli – perché sono una più straordinaria dell’altra”. A cominciare da sabato 20 luglio, con “Siena Vox Una“: un potente messaggio di unità attraverso la musica corale. “Una sola voce formata da tante voci – ha spiegato – con i Carmina Burana di Karl Orff, diretti da Francesca Lazzeroni, e promossi dall’Unione Corale Senese Ettore Bastianini in collaborazione con AMAT”.

Da lunedì 21 luglio si apre anche il Cinema sotto le stelle con la proiezione di Io ballo da sola, capolavoro di Bernardo Bertolucci, in collaborazione con il Terra di Siena Film Festival.

Martedì 22 luglio sarà una data speciale: Antonella Ruggiero torna a Siena con un concerto poetico e spirituale dedicato a Franco Battiato, accompagnata dalla Cruna del Lago e dall’Orchestra Sinfonica Internazionale diretta dal Maestro Leonardo Quadrini. In scaletta anche alcuni dei brani più celebri della carriera della Ruggiero, tra cui La Patria.

Mercoledì 23 luglio sarà la volta di Paolo Fresu e Omar Sosa, in collaborazione con Siena Jazz e l’Accademia Nazionale del Jazz, per una serata che unisce linguaggi sonori e culture diverse.

Giovedì 24 luglio spazio al cinema d’opera con Opera!, film di Paolo Jeb Cook e Davide Livermore con Vincent Cassel e Caterina Murino, una produzione internazionale di grande impatto visivo e sonoro.

Venerdì 25 luglio riflettori sul Balletto di Roma con La Dernière Danse, ultima coreografia del compianto Misha van Hoecke, che vedrà oltre 50 danzatori in scena in uno spettacolo che è anche un omaggio alla memoria e al movimento.

Gran finale di luglio con il ritorno in grande stile dell’opera lirica in Piazza del Campo: sabato 26 luglio va in scena La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Marco Severi con l’Orchestra di Grosseto. “Dopo 25 anni – sottolinea Bocciarelli – riportiamo la lirica in Piazza del Campo: un evento ormai vicino al sold out, come quasi tutte le serate”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati