Ieri architetti di Dubai a studiare Siena
Una copia perfetta del centro storico di Siena costruita nel deserto. Un progetto faraonico che non è solo utopia ma che tra breve potrebbe diventare realtà, perchè i ricchissimi sceicchi di Dubai hanno già avviato i processi per il passaggio dall’idea alla realizzazione.
Ieri sono arrivati a Siena i 15 architetti provenienti da Dubai. Nelle loro borse mappe estremamente analitiche del centro storico della città, calcoli e progetti. Hanno effettuato un sopralluogo molto attento della città, hanno scattato foto e effettuato misurazioni. Sono alla ricerca dell’esatta proporzione che caratterizza le piazze senesi e devono studiare i particolari architettonici per poi duplicarli fedelmente. Si pensa ai particolari e questo fa temere che il progetto complessivo sia già in stato avanzato.
La notizia è tale da apparire una bufala, ma non è assolutamente così. Già in passato era trapelata la notizia che i ricchi sceicchi di Dubai avrebbero voluto copiare la Piazza del Campo per poi organizzare anche un falso Palio. Adesso il progetto è andato oltre: ricostruire non solo la piazza ma tutto il cuore del centro storico di Siena.