Scherma, Trofeo del Granducato: un primo posto e tanti ottimi risultati per il Cus Siena

Di Redazione | 22 Gennaio 2026 alle 12:00

Scherma, Trofeo del Granducato: un primo posto e tanti ottimi risultati per il Cus Siena

Il 2026 inizia con ottimi risultati per l’under 14 del Cus Siena Estra nella terza e ultima tappa del trofeo del Granducato, che si è svolto a Firenze nel fine settimana scorso.

Nella giornata di sabato mattia arrivano le più grandi soddisfazioni per la spedizione cussina. Nella categoria Maschietti Giovanissimi (2015-14) Nicolò Pellegrino conquista uno splendido primo posto dopo una gara in cui non è mai stato messo in discussione. Dopo l’argento nella tappa pisana e l’oro nella tappa in casa, quella senese, si aggiudica quindi anche il titolo di campione del Trofeo del Granducato, quest’anno alla decima edizione, per la sommatoria dei punti ottenuti nelle tre tappe. Insieme a lui ottimo risultato di Enrico Cannoni che centra un bellissimo sesto posto, riuscendo quindi ad entrare nella “zona premiata”. Buona gara anche dei compagni di sala Brando Pin (18°) e Niccolò Marsiglietti (20°).

Nel pomeriggio impegnato invece il folto gruppo della stessa categoria al femminile Bambine e Giovanissime. Il miglior risultato arriva da Vera Paladini che sfiora l’accesso alla finale e chiude 13°, seguita dalla compagna più giovane Francesca Santaniello (17°) dopo aver fatto un buonissimo girone non riesce purtroppo a centrare la top 16. Un po’ più indietro finiscono Sara Trabalzini (26°), Elena Montesano (30°), Azzurra Capresi (31°), Sara Ombres (33°) e Ginevra Cini (39°). Una gara che vedeva in pedana le migliori atlete da tutte le palestre d’Italia e quindi un’esperienza soprattutto formativa per tutto il gruppo del Cus Siena Estra.

La domenica, giornata dedicata alle categorie “più grandi” quella dei Ragazzi e Allievi (2013-2012), vede la gran gara di Tommaso Gentilini e Alessandro Castagnini che sconfiggono avversari molto quotati in una gara di altissimo livello e chiudono entrambi sfiorando l’accesso ai migliori otto per pochissime stoccate. Finiscono rispettivamente 9° ed 11°. Segnali molto positivi dai due ragazzi cussini: in splendida forma e mettendo in pedana un’ottima scherma.

Nel pomeriggio della stessa giornata invece, la categoria delle Ragazze Allieve dove per il Cus Siena Estra scendono in pedana solo per la categoria più piccola, quella delle Ragazze. Nonostante ciò riescono a farsi valere, sconfiggendo atlete di livello elevatissimo e soprattutto anche più grandi. La migliore è Lilia Grassi che cede solo per l’accesso alla finale e chiude 11°. Bene anche le compagne Valentina Marino (42°) e Alessia Cundari (46°), nonostante la sfortuna negli accoppiamenti nel girone.

Gran divertimento nel Trofeo Marzocco, dedicato alle categorie non agonistiche, per Tommaso Vivi, Nathan La Novara, Bianca Mitica, Nayun Kwon e Niccolò Lars Cepparo Lovati, tra i più giovani schermidori delle categorie esordienti e prime lame, bellissima esperienza in preparazione alle gare “dei grandi”.

Il vivaio del Cus Siena Estra rimane attivo e pieno di talenti e ragazzi desiderosi di allenarsi per migliorare ogni giorno sempre di più. Risultati che dimostrano quanto fatto in palestra e che portano ancora una volta alto il nome del Cus Siena.

 



Articoli correlati