“Scienza+Arte”: la ricerca di TLS si mette in mostra presso UniSi

Prosegue fino al 30 novembre al Rettorato il percorso espositivo “Scienza+Arte”, il racconto a fumetti degli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena

Prosegue fino al 30 novembre, all’interno del Cortile del Rettorato dell’Università di Siena, il percorso espositivo “Scienza+Arte”. Dai laboratori di TLS ai banchi di scuola, il racconto a fumetti degli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena. Il progetto di divulgazione scientifica, nato dalla collaborazione tra la Fondazione TLS, il liceo artistico senese e Federchimica Assobiotec con il patrocinio di Università di Siena, Regione Toscana e Comune di Siena, racconta attraverso la creatività degli studenti dell’istituto superiore, l’attività di ricerca del Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab, laboratorio della Fondazione TLS guidato dal Professor Rino Rappuoli, che ha lavorato all’individuazione di anticorpi monoclonali umani come terapia in risposta all’infezione da coronavirus SARS-CoV-2.

Il percorso espositivo che raccoglie fumetti, foto e pillole di scienza, rimarrà aperto fino al 30 novembre, all’interno del Cortile del Rettorato dell’Università di Siena, dal lunedì al venerdì con orario 8 – 19.30 a ingresso gratuito. Sarà possibile visitare l’esposizione delle 4 tavole realizzate dagli studenti Sophia Nogara, Edoardo Di Prisco, Eleonora Ciacci e Federico Carpini. Il progetto che ha coinvolto oltre 20 ragazzi delle classi III B e IV B dell’anno accademico 2020/2021, è stato guidato dei docenti Federica Fusi, Alice Leonini, Giovanni Pala, Eleonora Spinosa e Anna Taddeo. Oltre ai fumetti il percorso espositivo si completa con i volti dei ricercatori di TLS, gli scatti dei ragazzi a lavoro negli spazi della Fondazione e le pillole di scienza, brevi testi di spiegazione dei principali termini in uso nel campo della ricerca scientifica. È, inoltre, possibile scaricare sia online sul sito della Fondazione TLS che attraverso il QR-code presente anche sui pannelli, il leaflet “Scienza+Arte”.

‘Scienza+Arte. Dai laboratori di TLS ai banchi di scuola, il racconto a fumetti degli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena” è un progetto di divulgazione scientifica nato dalla collaborazione tra la Fondazione Toscana Life Sciences, il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena e Federchimica Assobiotec, con il patrocinio di Università di Siena, Regione Toscana, Comune di Siena. Hanno partecipato le classi III B e IV B del Liceo, anno scolastico 2020/2021. Studenti III B: Sofia Andolfi; Giulia Buracchi; Viola Ceccherini; Eleonora Ciacci; Alessandro Maddau; Sophia Nogara; Irene Nucci; Gaia Maria Pezzino e Maria Diletta Trapani Andrei. Studenti IV B: Martina Bartolomei; Viola Cagni; Federico Carpini; Elisa Fanetti; Carolina Gelli; Edoardo Di Prisco; Pietro Iacoboni; Andrea Masci; Angela Pollai; Clara Stefano e Augusto Tamburini. Docenti: Federica Fusi; Alice Leonini; Giovanni Pala; Eleonora Spinosa e Anna Taddeo.