Sciopero Generale Nazionale del 3 Ottobre 2025 del sindacato S.I. Cobas, possibili disagi

L'astensione dal lavoro, proclamata dal sindacato S.I. Cobas, coinvolge pubblico e privato. Garantiti servizi essenziali e urgenze in sanità e trasporti.

Di Redazione | 1 Ottobre 2025 alle 20:45

Sciopero Generale Nazionale del 3 Ottobre 2025 del sindacato S.I. Cobas, possibili disagi

Venerdì 3 ottobre 2025 è stato proclamato uno sciopero generale da parte del sindacato S.I. Cobas. L’astensione dal lavoro riguarderà sia i settori pubblici che quelli privati su tutto il territorio nazionale e si svolgerà per l’intera giornata. L’iniziativa coinvolge diverse categorie professionali, ma, in conformità alle indicazioni della Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, alcune aree sono state escluse. Resta confermato, invece, lo sciopero per il comparto scuola. Per quanto riguarda la sanità, l’astensione interesserà tutti i turni compresi tra l’inizio e la fine della giornata del 3 ottobre.

L’Asl Toscana sud est, ha comunicato che verranno comunque garantite tutte le urgenze e i servizi minimi essenziali, secondo quanto previsto dalle norme che regolano il diritto allo sciopero. Anche le aziende dei servizi pubblici, tra cui Sei Toscana, hanno assicurato il rispetto delle prestazioni indispensabili, in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

Nonostante queste tutele, nel corso della giornata potrebbero verificarsi rallentamenti e disservizi in diversi ambiti. Gli utenti sono quindi invitati a informarsi preventivamente e a programmare le proprie attività, tenendo conto delle possibili ripercussioni.

Andrea Bianchi Sugarelli



Articoli correlati