Scomparsa di Luigi Vagaggini: Il cordoglio unanime del mondo politico toscano

Da Fratelli d'Italia al Partito Democratico, il mondo politico toscano si unisce nel ricordo di un amministratore leale e appassionato, capace di unire visione e concretezza per la sua comunità.

Di Redazione | 24 Agosto 2025 alle 17:00

Scomparsa di Luigi Vagaggini: Il cordoglio unanime del mondo politico toscano

Il mondo politico toscano si unisce nel lutto per la scomparsa di Luigi Vagaggini, ex sindaco di Piancastagnaio e figura di spicco della politica amiatina e provinciale. La notizia ha suscitato un’ondata di profondo cordoglio e stima bipartisan, con esponenti di diverse formazioni politiche che ne hanno riconosciuto le doti umane e la dedizione al servizio pubblico.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ricordato Luigi Vagaggini come un “grande amico” e un uomo di “grande impegno e passione”. Giani ha sottolineato il suo spirito di servizio e la sua dedizione alle comunità che ha servito, da Piancastagnaio a Marciana sull’Isola d’Elba, fino al suo ultimo incarico come Commissario straordinario del Parco delle miniere dell’Amiata. Il presidente ha descritto Vagaggini come un “autentico interprete dei problemi e delle soluzioni per il Monte Amiata”, capace di coniugare “visione e concretezza”. Il suo esempio civile e istituzionale, conclude Giani, ha “illustrato la Toscana”.

Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Siena, insieme al deputato grossetano Fabrizio Rossi, ha espresso un “più profondo e sincero cordoglio” per la perdita. I messaggi sottolineano il ruolo di Vagaggini come “amministratore capace che ha saputo ben interpretare le istanze dei cittadini”, lasciando un'”impronta indelebile nel panorama politico amiatino”. Rossi, in particolare, ha ricordato un “rapporto di amicizia sincera” e di “stima politica e personale”, definendo Vagaggini un “amministratore appassionato e capace” che ha sempre messo al centro l’interesse delle sue comunità. Viene menzionato il suo impegno per Piancastagnaio, Marciana Marina e, più recentemente, per il Parco delle miniere dell’Amiata.

Anche il deputato del Partito Democratico, Marco Simiani, ha espresso “profonda tristezza” per la scomparsa, riconoscendo in Vagaggini un “punto di riferimento per la comunità amiatina”. Pur da posizioni politiche e culturali diverse, Simiani ha avuto modo di confrontarsi con lui sui temi della geotermia e della gestione dei parchi minerari. Il deputato dem ha sottolineato la lealtà e la passione di Vagaggini, definendolo un “interlocutore leale e appassionato” che ha sempre difeso con convinzione le sue idee.

 



Articoli correlati