Screening per le donne e gli uomini della Guardia di Finanza alla Lilt di Siena

La giornata è stata anche l'occasione per presentare un nuovo macchinario di ultima generazione per le diagnosi senologiche

Di Redazione | 1 Giugno 2024 alle 17:06

Giornata di screening per le donne e gli uomini della Guardia di Finanza alla Lilt di Siena. Si rinnova la sinergia tra le parti che durante l’anno ha portato anche l’ente di prevenzione a fare lezione nelle scuole e l’occasione è stata sfruttata per presentare un nuovo macchinario di ultima generazione per le diagnosi senologiche.

“Terminiamo il mese della prevenzione con questa giornata in cui ospitiamo 180 finanzieri – ha detto la presidente della Lilt, Gaia Tancredi -. Facciamo la mappatura dei nei e le visite senologiche, alle signore. Il senso di oggi è anche quello di inaugurare la nuova strumentazione, è una delle pochissime di questo tipo in Italia e l’abbiamo ottenuta vincendo il bando indetto dalla Lilt nazionale”.

A spiegare il funzionamento del nuovo macchinario è stato il responsabile della senologia della Lilt, Andrea Stella: “Il sistema Abus è un sistema di ecografia automatizzata per il seno. In poche parole è una sonda di grandi dimensioni e in alta definizione che fa un’acquisizione completamente automatica”.

Presente anche il comandante della Guardia di Finanza di Siena, Pietro Sorbello: “Ritengo che sia fondamentale aderire alle iniziative della Lilt. Utilizzando un vecchio slogan: prevenire è meglio che curare. Purtroppo, a volte, intervenire dopo può essere troppo tardi e per questo siamo in prima linea per la prevenzione”.



Articoli correlati