Screening sui fibromi, ma erano solo 12 i posti disponibili

Di Redazione | 19 Febbraio 2018 alle 19:12

Screening sui fibromi, ma erano solo 12 i posti disponibili

Il servizio gratuito proposto per la festa della donna: i cittadini scoprono che le visite sono limitate. L’ospedale: “Durano mezzora, è il massimo possibile in una giornata”

Era stata ampiamente pubblicizzato come un regalo alle donne in occasione della loro festa dell’otto marzo: si trattava dello screening gratuito contro i fibromi, una operazione di prevenzione molto gradita dalle donne. A proporlo al policlinico delle scotte era stata l’associazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, dando risalto all’opportunità di un servizio gratuito in ginecologia per le donne residenti nella provincia. In particolare , si diceva, sarebbe stato possibile sottoporsi ad ecografia ginecologica e velocimetria doppler, ricevere consulenze specialistiche, informazioni sulla terapia medica ed informazioni sulla chirurgia mininvasiva in relazione ai fibromi.
Le pazienti avrebbero potuto prenotare dalla mattina di oggi la propria visita, chiamando il servizio Cup. Ma in mattinata a Siena Tv è arrivata la segnalazione di una donna che, chiamando una prima volta il Cup alle 8 per prenotare, si è sentita dire che non erano ancora arrivate le direttive, mentre con un secondo tentativo alle 9.10 ha appreso che le visite gratuite erano solamente 12, ed erano già state tutte prenotate. Abbiamo allora deciso di provare anche noi a chiamare il Cup e, dopo un’attesa di ben 14 minuti e 17 secondi una impiegata ha risposto che, oltre ad essere esauriti i dodici posti previsti per le visite gratuite, queste erano rivolte solo alle donne di una fascia d’età compresa tra i 30 e i 50 anni, altro fattore non presente nel comunicato diramato dall’Aou senese. Per chi sperava in un controllo gratuito l’aspettativa è andata delusa. Per la stessa visita, con un pagamento che oscilla tra i 22 e i 52 euro, a seconda della fascia di reddito, la prima data libera è a giugno.
Breve il commento della direzione ospedaliera: “La fascia d’età è stata individuata dall’associazione onda e il numero di visite massimo è quello che si può fare in una giornata, quindi non più di dodici visite, vista la durata media di mezz’ora ciascuna”. Pero, diciamo noi, …. basta scriverlo nel comunicato.



Articoli correlati