Con la fine dell’anno scolastico ormai alle porte, mentre studenti e studentesse si preparano a salutare i banchi per godersi l’estate, a Palazzo Pubblico è tempo di bilanci. L’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Siena, Lorenzo Lorè, fa il punto sui numerosi interventi effettuati nel corso dell’anno e su quelli in programma per i prossimi mesi.
“Possiamo distinguere due tipi di interventi – spiega Lorè –: quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria, che vengono svolti costantemente durante l’anno grazie al lavoro dell’Ufficio Manutenzione Immobili e della Direzione dei Lavori Pubblici, ai quali va il mio ringraziamento; e poi quelli di maggiore rilevanza, alcuni già conclusi, altri ancora in corso”.
Tra gli interventi più significativi realizzati, Lorè cita l’ammodernamento della scuola dell’infanzia dell’Acquacalda, appartenente all’Istituto Comprensivo Tozzi, e i lavori sugli asili nido comunali Albero dei Sogni e Giramondo, che torneranno nella loro sede storica fuori Porta Camollia a partire da settembre.
Prosegue intanto anche il cantiere della scuola primaria “A. Sclavo”, parte dell’Istituto Mattioli, che sarà oggetto di una ristrutturazione totale: demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio.
Infine, lo sguardo è già proiettato al prossimo anno scolastico, quando prenderanno il via i lavori su un altro edificio simbolico: “Come avrete visto nei giorni scorsi – conclude Lorè – è previsto un importante intervento sull’Asilo Monumento, che partirà nei prossimi mesi e rappresenta un altro tassello fondamentale del nostro piano di edilizia scolastica”.