Scuole senza docenti: in provincia di Siena mancano all'appello 25 cattedre

A Siena mancano all'appello 25 cattedre vacanti (10 alle medie e 15 alle superiori). Anna Cassanelli (FLC Cgil): "A Siena nomine mal organizzate, gli insegnanti ci sono"

Di Redazione | 2 Dicembre 2020 alle 18:26

Scuole senza docenti: in provincia di Siena mancano all'appello 25 cattedre

Cattedre vacanti in Toscana. In tutta la Toscana, tra scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori, mancano 473 docenti, 448 dei quali solo a Firenze. A Siena mancano all’appello 25 cattedre vacanti (10 alle medie, 15 alle superiori). A fare il punto della situazione è Anna Cassanelli, FLC Cgil, ai microfoni di Siena Tv: “Siamo a dicembre, questa situazione rappresenta una grande difficoltà per molte scuole – afferma – A Siena le nomine dei docenti sono state organizzate male, gli insegnanti in graduatoria ci sono, devono essere solo nominati”.

“Io penso che manchi poco alle nomine, il problema è che ormai sono avanzati dei posti spezzati, con orari ridotti, 2-3 ore su 18. Le quali vengono attribuite, ma spesso i docenti rinunciano, e vanno anche capiti – continua la Cassanelli – un docente che può insegnare più materie e riceve una cattedra di 2 ore a stipendio ridottissimo, magari in una scuola lontana, è normale che possa aspettare una chiamata migliore su un orario completo”.



Articoli correlati