“Noi siamo molto preoccupati per i 24 posti che mancheranno negli asili nido, l’anno prossimo per i genitori che hanno bambini piccoli sarà molto duro, perchè si prospetta appunto questa mancanza. Faccio presente che l’anno scorso sono rimaste in lista di attesa 59 famiglie, quindi ci aspettiamo più di 80 bambini che non potranno accedere”.
Non ci sta il comitato ‘Si Amo le scuole comunali’, l’uscita del bando per l’ammissione dei bambini al nido per l’anno scolastico 2023/24 ha suscitato molti mal di pancia, considerando che i due nidi Ape Giramondo e Albero dei sogni saranno oggetto di adeguamento sismico e riqualificazione degli ambienti interni grazie ai finanziamenti dei fondi Pnrr. La sede provvisoria però è ancora ignota per questo quello che chiede il comitato è una maggiore chiarezza.
“Ci aspettiamo dall’amministrazione in corso che ci dia delle risposte e ci prospetti delle soluzioni a questa difficoltà e poi rivolgiamo la domanda ai candidati sindaco
E intanto il comitato ha preparato dei manifesti per ricordare a tutti i candidati in corsa, che i temi dell’educazione devono tornare ad essere centrali.
“Abbiamo lanciato un’iniziativa che si chiama ‘i bambini danno il voto’ finalizzata a portare nel dibattito delle prossime amministrative i temi che ci stanno a cuore, cioè quelli dello 0-6. Faccio presente a tutti che recenti studi pedagogici dicono che la formazione di qualità nella fascia 0-6 è una garanzia nella carriera scolastica dei nostri bambini”.