Se ne va un altro negozio storico: addio Corsini Dischi

Di Redazione | 26 Gennaio 2017 alle 22:50

Se ne va un altro negozio storico: addio Corsini Dischi

Chiude Corsini Dischi, la musica è finita

Se ne va un altro negozio storico di Siena, uno dei più conosciuti della città.

Chi non è mai entrato nel negozio Corsini Dischi, con la sua vetrina all’angolo tra Piazza Matteotti e via Pianigiani, sempre piena zeppa di tutte le ultime proposte della musica.

Al tempo dei 45 e 33 giri in vinile, quelli che si ascoltavano con il mangiadischi o il giradischi spesso ancora nemmeno stereo, il negozio Corsini era meta ogni giorno di centinaia di giovani, chi per fare piccoli acquisti chi anche solo per ascoltare il brano più in voga del momento. Erano anni in cui sembrava inimmaginabile poter scaricare la musica, al massimo si poteva registrate la propria canzone preferita in maniera artigianale su una audiocassetta.

La concorrenza del negozio Corsini era l’Olmi, all’angolo tra Banchi di Sopra e via dei Pontani. L’Olmi era nato ancor prima, come rivenditore di strumenti musicali, poi aveva iniziato a cavalcare la moda della vendita di dischi. Successivamente aprì anche il Disco Laser, in via Montanini.

Con gli anni la musica è davvero cambiata. I giovani non comprano più la musica, ed il mercato si è ristretto, ma il negozio Dischi Corsini è rimasto un punto di riferimento per appassionati e per coloro che preferiscono acquistare invece che scaricare. Si è anche evoluto, diventando rivenditore dei biglietti per i concerti, ma anche in questo caso internet ha preso il sopravvento.

E così dopo l’Olmi e Disco Laser se ne va anche Dischi Corsini. Siena perde un altro pezzo della sua storia.

dischi corsini chiude siena-shopping-corsini-dischi

 



Articoli correlati