Secondo appuntamento al bastione San Domenico della Fortezza Medicea con “Siena Jazz Masters”, lunedì 4 agosto ore 21:30, ingresso a pagamento. Protagonisti altri nomi eccellenti che si trovano a Siena nelle vesti di docenti agli International Summer Workshop, senza tuttavia dimenticarsi di essere grandi strumentisti, pronti ad unirsi sul palco ai migliori allievi.
In questa serata le guest star sono Camilla Battaglia, Thomas Morgan, John Hollenbeck, Alex Sipiagin, Miguel Zenon, Aaron Parks e Jeff Ballard.
Si passa dalla voce di Camilla Battaglia, non solo cantante ma compositrice e già grande interprete dell’improvvisazione, a Thomas Morgan, top player della scena newyorchese, partner di Coleman e Frisell, fra i contrabbassisti più influenti della sua generazione. Alla batteria John Hollenbeck, compositore a quattro stelle per la rivista Downbeat. Alla tromba Alex Sipiagin, che fa parte a pieno diritto della stretta cerchia dei Jazz World Top Players, avendo inciso in maniera significativa sulla storia del jazz contemporaneo attraverso album e live performances con i migliori musicisti del momento. Miguel Zenon al sax alto è un altro protagonista della serata, plurinominato al Grammy Award, è uno di quei musicisti che sapientemente riesce a far convivere nella sua musica tradizione e innovazione. Al pianoforte Aaron Parks, un eclettico protagonista della tastiera che è di casa nel nostro paese. Ed infine Jeff Ballard, uno dei più importanti batteristi contemporanei. Californiano, per anni membro della band di Ray Charles, Ballard è poi diventato uno dei più richiesti batteristi attivi a New York.
Grandi performance affidate all’improvvisazione e alla bellezza dei brani scelti, concerti davvero rari così concepiti per numero e per qualità degli esecutori.
Il Siena Jazz International Summer Workshop 2025, sostenuto attraverso il contributo del Fondo Unico dello Spettacolo promosso dal Ministero Italiano della Cultura ed il Progetto JazzAble ideato da Siena Jazz e finanziato attraverso i fondi PNRR Next Generation EU promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del sostegno ai programmi di eccellenza e internazionalizzazione delle Accademie Musicali italiane, hanno il patrocinio di RAI TOSCANA e la Media Partnership di RAI RADIO 3.
Tutte le info su www.sienajazz.it