Segreteria regionale Pd, Mercanti: "Pensare subito a Amministrative Siena, città da riconquistare con persone capaci e coalizione"

In Toscana domenica 26 Febbraio per il Partito Democratico saranno primarie doppie, infatti oltre a scegliere il segretario nazionale, gli elettori Dem voteranno anche per il nuovo segretario regionale. Valentina Mercanti dell'area Bonaccini parla ai nostri microfoni della sua corsa

Di Redazione | 14 Febbraio 2023 alle 18:00

Si è conclusa domenica la fase di partecipazione e votazione del congresso del Partito Democratico da parte degli elettori. Tra i tesserati senesi a vincere di misura è stata Elly Schlein con il 46,4% su Stefano Bonaccini che si è fermato al 45,3%. Un risultato che divide a metà la provincia con la dirigenza del PD di Siena tutta su Schlein e gli amministratori locali su Bonaccini. Una sfida che sarà replicata il 26 Febbraio quando ci saranno le votazioni tradizionali nei “gazebo” dei Dem per la definitiva scelta aperta a tutti i simpatizzanti e non solo agli iscritti. In Toscana saranno doppie le primarie perché contestualmente verrà scelto anche il nuovo Segretario Regionale. In campo Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio e deputato Dem, espressione del gruppo Schlein, e Valentina Mercanti, quarantenne lucchese, attuale consigliere regionale ed esponente dell’area Bonaccini. “Mi piace pensare di essere un simbolo per le giovani generazioni che si affacciano, un ricambio che gli elettori ci hanno chiesto il 25 settembre – spiega Mercanti – porto avanti le istanze della mozione Bonaccini”.

Uno dei primi compiti che il Segretario Regionale del PD toscano dovrà svolgere è seguire la campagna elettorale per le elezioni amministrative di primavera. In Toscana tra i comuni capoluogo oltre a Pisa e Massa, anche Siena andrà al voto per scegliere il proprio nuovo sindaco. Tutte città perse nel 2018, che la candidata segretaria si auspica di riconquistare puntando su nomi autorevoli e capaci e con una coalizione più ampia possibile. “Siena è una città importante alla quale dedicare massima attenzione, il tema delle Amministrative avrà estrema urgenza, servono candidati autorevoli, persone radicate nel territorio, e una coalizione più ampia possibile” spiega Mercanti.

 



Articoli correlati