Sena Civitas, convegno sulla sanità senese: “Scotte risorsa per sviluppo e ricchezza”

In programma giovedì 21 novembre alle 17:30 a Palazzo Patrizi

Giovedì 21 novembre alle 17:30 a Palazzo Patrizi, il cardiochirurgo Eugenio Neri avrà il compito di illustrare ai molti consiglieri regionali presenti se la Sanità senese deve essere considerata eccellenza o risorsa. Non si esprimerà sulla gestione che demanda a tecnici, ispirati da buona politica nell’amministrare risorse che derivano da ogni cittadino indipendentemente dal colore politico, ma chiaramente propende per l’Eccellenza del Santa Maria delle Scotte che di per se stessa rappresenta un’occasione di sviluppo per la città. Di seguito, una parte del suo intervento:

“Non accetto che si dica che l’ospedale è sproporzionato alla città. Le sue dimensioni competono alla storica vocazione ospedaliera di Siena e alla cultura dell’assistenza ivi sviluppata. Oggi si impone di cambiare stile nell’approccio alla sanità cittadina: deve essere considerata una risorsa e un’occasione di sviluppo e ricchezza economica. Noi abbiamo un ospedale che non cura soltanto, ma guarisce soprattutto. E questo è elemento che si deve alla sua efficienza, al continuo mantenimento della medesima e alla capacità dei coordinamenti in materia sanitaria. Tutto questo ce lo dobbiamo tutelare facendo lobby ed essendo esigenti in nome della comunità. Prezioso sarà questo evento per avere un confronto con la politica: la sanità non è luogo di campagna elettorale ma sede di “engagement”, cioè di mettersi al servizio della comunità. Chi andrà in Regione il prossimo anno dovrà avere buoni argomenti da mediare senza svendere nulla”.

Il dibattito che sarà introdotto dal Mangia d’oro 2019 Emanuele Montomoli, oltre allo stesso Eugenio Neri, si intitola “Sanità senese eccellenza o risorsa?” e avvia una serie di approfondimenti che il Circolo politico culturale Sena Civitas intende compiere in vista delle Regionali toscane 2020. Hanno dato conferma della loro presenza Jacopo Alberti, consigliere regionale e responsabile Sanità della Lega Nord, Simone Bezzini, consigliere regionale del Partito Democratico, Maurizio Marchetti, consigliere regionale di Forza Italia e Francesco Torselli, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. A moderare e guidare la discussione e gli interventi di altri ospiti in platea, sarà Marco Andreassi, docente universitario e aderente a Sena Civitas.

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Siena Motori
Europa Due
Siena Bureau
Terre Cablate
Centro Farc
Chianti Banca