“Ci saremmo aspettati che un governo di centrodestra o addirittura di destra, come si definisce la Giunta De Mossi, avesse curato in modo particolare almeno la sicurezza e l’immagine della città”. Così una una nota del Circolo Sena Civitas sull’atto vandalico alla statua di Barbicone.
“Registriamo che purtroppo non solo non è stato così, ma addirittura si è accentuata la tendenza al peggioramento della qualità della società cittadina, con ulteriore svuotamento di residenti e giovani locali, soppiantati da evoluzioni sempre meno attente alle cose e ai beni altrui. Il degrado delle periferie non arginato da un adeguato controllo del territorio cittadino, ha fatto il resto”.
“Siena registra dinamiche cattive più di molte altre città d’italia, anche di zone degradate, che pure riescono grazie a politiche di valorizzazione del patrimonio e con un buon marketing territoriale a creare economia locale e attirare turismo di qualità. L’episodio dell’abbattimento della statua di Barbicone alla fontanina del Bruco è solo la parte più eclatante di una situazione disastrosa e preoccupante”.