“Senesità. Racconti di vita vissuta”. Questo il titolo del nuovo libro di Senio Sensi, autore e giornalista che ha deciso di esplorare in prima persona i meandri di un argomento, quello della senesità, forse poco raccontato da chi Siena la conosce davvero. Nel libro sfruttando la via delle esperienze vissute si cerca di arrivare alle radici della senesità, radici, come si legge anche nella sinossi del volume, più profonde e antiche della banca più longeva al mondo, il Monte dei Paschi.
“Il libro nasce dal fatto – ha spiegato Senio Sensi – che il termine ‘senesità’ forse non è mai stato amato. Io ho letto delle critiche feroci soprattutto quando c’è stato il degrado del Monte dei Paschi, che ancora non è finito, secondo cui la banca e la senesità andavano di pari passo: io questo lo contesto. Ho letto molte dichiarazioni di senesi e non, quindi ho detto perché non tentare di dare una visione giusta di quello che noi senesi intendiamo per senesità spronando così a capire meglio questo concetto forse poi lo si ama di più”.
La prefazione del libro porta la firma di Luca Luchini a cui è stato affidato anche il compito di presentare il volume insieme ai relatori Simonetta Losi e Don Enrico Grassini.

“La prefazione – ha detto Luchini – cerca di interpretare i sentimenti dell’autore. Io l’ho classificata in più parti per cercare di dare una spiegazione ai suoi ricordi della città e anche a qualche rimpianto”.