TORRES (3-4-2-1): Petriccione; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca (18’ st Starita), Brentan, Giorico (41’ st Masala), Nunziatini (38’ pt Sala); Musso (41’ st Diakite), Bonin (18’ st Scheffer); Lunghi. A disposizione: Stangoni, Marano, Scheffer, Biagetti, Di Stefano, Idda, Carboni, Dumani, Frau, Starita, Fois. Allenatore: Pazienza.
PIANESE (3-5-2): Bertini T.; Masetti, Ercolani, Chesti (1’ st Vigiani (17’ st Tirelli)); Sussi (1’ st Coccia), Simeoni, Bertini M. (45’ st Sodero), Proietto, Martey; Fabrizi (17’ st Gorelli), Bellini. A disposizione: Filippis, Porciatti, Balde, Peli, Ongaro, Chiavarino, Jasharovski, Nicastro, Xhani. Allenatore: Birindelli.
ARBITRO: Colaninno di Nola (Fabrizi – Turra; IV ufficiale: Frasynyak di Gallarate; FVS: Pilleri di Cagliari)
MARCATORI: 2’ st Simeoni (P), 38’ st Bellini (P)
AMMONITI: Bertini M., Sussi, Fabriani, Giorico, Mercadante, Proietto
ESPULSO: Brentan
NOTE: spettatori 2928 (10 ospiti). Recupero: 3’, 7’. Angoli: 2-7.
La Pianese espugna il “Vanni Sanna” di Sassari al termine di una grande prova di squadra, centrando così il primo successo in questa Serie C Sky Wifi. I ragazzi di mister Birindelli si impongono con un risultato all’inglese, maturato grazie alle reti di capitan Simeoni e di Bellini.
Al 5’ il primo affondo dei padroni di casa con Nunziatini, che sfonda a sinistra e mette al centro dove Zecca impatta ma senza dare precisione. La Pianese però tiene molto bene il campo e tenta la sortita al 19’, quando Bellini si libera ai 25 metri e calcia verso lo specchio, senza però riuscire ad impensierire Petriccione. La partita vede un’importante svolta al 34’: Birindelli richiama il direttore di gara all’FVS per un contrasto tra Brentan e Martey non sanzionato. Dopo la revisione, Colaninno estrae un cartellino giallo al centrocampista della Torres che, essendo già ammonito, conclude anzitempo la sua partita. Le zebrette tentano di sfruttare subito la superiorità numerica e sugli sviluppi della conclusione successiva, la sfera arriva a capitan Simeoni che calcia al volo col sinistro, trovando una grande opposizione di Petriccione. Forte dell’uomo in più, la formazione di Birindelli continua a spingere e al 43’ Martey testa i riflessi di Petriccione con un traversone insidioso, smanacciato dal portiere sardo. Sulla ribattuta Sussi si coordina non inquadrando però lo specchio. Un minuto dopo Bellini si rende protagonista di una grande azione personale, slalomeggiando tra i difensori arriva in area di rigore e calcia riuscendo anche ad angolare il tiro, ma Petriccione è ancora una volta pronto a rispondere. Malgrado i tentativi, il risultato non si sblocca e al duplice fischio la gara è sempre sullo 0-0.
La Pianese rientra con un grande piglio e alla prima occasione passa in vantaggio. Dopo due giri di lancette, il corner calciato da Marco Bertini attraversa l’area di rigore dove Simeoni prima impatta di testa trovando il salvataggio di Antonelli, poi si getta sulla respinta corta battendo con il destro Petriccione. Al 15’ la Torres prova a rispondere, ma il tiro dalla distanza di Sala viene bloccato da Tommaso Bertini. Poco dopo la mezz’ora la Pianese sfiora il raddoppio: Coccia, entrato ad inizio ripresa, sventaglia una palla sul secondo palo dove Tirelli, altro subentrato, si coordina col destro mandando alto sopra la traversa. Lo 0-2 è però solo rimandato: al 38’ Marco Bertini fa partire un altro tracciante precisissimo da calcio piazzato e Bellini si fa trovare pronto all’appuntamento mettendo la sfera alle spalle di Petriccione con una perfetta incornata. È di fatto l’ultima emozione della partita, che scivola via fino al fischio finale senza altri sussulti.
I COMMENTI DEL POST PARTITA
Un successo di grande importanza quello che la Pianese ha saputo centrare sul difficile campo del “Vanni Sanna”, che ha permesso alle zebrette di festeggiare i primi tre punti della stagione al termine di una partita molto combattuta contro la Torres. Soddisfazione e orgoglio emergono dalle parole di mister Alessandro Birindelli, che nel post gara non ha mancato di complimentarsi con i suoi per la bella prestazione. “I ragazzi – ha esordito il tecnico – si meritavano questa vittoria per il percorso che stanno facendo. Sapevamo di dover fare qualcosa in più dopo la partita di domenica scorsa e questo si è visto dal primo minuto, anche in parità numerica la squadra che meritava era la Pianese. Non nascondo che l’emozione è tanta, essendo questa la mia prima vittoria da allenatore professionista, ma la gioia è soprattutto per i tre punti”.
“Sono i particolari che fanno la differenza – aggiunge l’allenatore bianconero soffermandosi sulle due reti costruite da calcio piazzato –, specialmente in un campionato come la Serie C. Domenica scorsa il Carpi è stato più bravo, noi meno. Oggi, invece, sia chi doveva battere i calci piazzati che chi doveva attaccare gli spazi ha fatto benissimo”. Durante la gara si è rivelata di grande importanza la chiamata all’FVS che ha portato il direttore di gara a estrarre il secondo giallo a Brentan: “C’è stata questa situazione che a noi sembrava quasi da rosso, l’arbitro invece non aveva neanche ammonito. Sapendo che il giocatore della Torres era gravato di un giallo abbiamo valutato questa opportunità ed è andata bene. Dopo siamo stati bravi a non cadere in provocazioni, la squadra ha dimostrato maturità anche sotto l’aspetto della gestione emotiva della partita”. “Ora – ha poi concluso Birindelli – si riparte come eravamo ripartiti lunedì dopo la sconfitta. Questi tre punti devono essere un tassello importante, ma come avevo detto settimana scorsa serve equilibrio. Sappiamo dove dobbiamo migliorare, quello che dobbiamo fare è affrontare una partita dopo l’altra con l’atteggiamento giusto”.
Serata speciale anche per Leonardo Bellini, autore del gol del definitivo 0-2, il primo tra i professionisti per l’attaccante bianconero: “Sono contentissimo. Ad Ascoli la prestazione era stata ottima ma non ero riuscito a concretizzare. Sono però rimasto fiducioso perché per un attaccante è importante soprattutto crearsi occasioni, poi il gol arriva. La felicità principale è per aver centrato la prima vittoria, ma segnare il primo gol tra i professionisti ha un sapore speciale. È stata una serata perfetta”. “Il mister – ha aggiunto Bellini – ci aveva detto di rimanere tranquilli anche dopo la sconfitta con il Carpi e di non fare drammi, di certo non ci sentiremo più bravi per una vittoria. Stasera ci godiamo questo successo e da lunedì ripartiamo con la stessa mentalità perché questo è un campionato dove non si può mai abbassare la guardia”. “L’esultanza sotto il settore con i tifosi? Si sono fatti tantissimi chilometri per essere presenti a Sassari, si meritavano un’attenzione particolare. In più c’era uno striscione a me dedicato, per cui ho pensato subito che se avessi segnato sarei andato ad esultare sotto di loro. Hanno fatto dei sacrifici enormi per venire fin qui, è bello che possano festeggiare anche loro questa vittoria”.
Credit foto: Alessandro Sanna