Sette Giorni dedica una puntata speciale al 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ospiti l’Assessora alle Pari Opportunità Micaela Papi, gli interpreti di “Scandalo” Anna Valle e Gianmarco Saurino.

Di Simona Sassetti | 22 Novembre 2025 alle 17:30

Sette Giorni dedica una puntata speciale al 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Uno spazio di approfondimento che parte dal significato del consenso – al centro della nuova campagna della Fondazione Una Nessuna Centomila – e arriva fino al cuore delle iniziative organizzate dal Comune di Siena con il cartellone “Sei Caterina! La voce è libertà”.

Ospite della puntata, in onda questa sera alle 21, è Micaela Papi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Siena, che racconta un mese di eventi, incontri, spettacoli e percorsi formativi dedicati alla prevenzione della violenza di genere. Un viaggio che parte dal messaggio di Santa Caterina da Siena, simbolo di coraggio e autodeterminazione femminile, e che attraversa il territorio senese tra testimonianze, cultura e sostegno concreto alle donne. Spazio anche a uno dei temi più urgenti del presente: la violenza digitale, tra deepfake, manipolazioni d’immagine e minacce online, con un forte video-denuncia interpretato da alcune tra le artiste italiane più amate.

Nella seconda parte, con la nostra rubrica culturale “Su il Sipario”, torniamo dietro le quinte del Teatro dei Rinnovati per scoprire cosa offre questa sera e domani alle 17 il cartellone Sipario Rosso, a cura del direttore artistico Vincenzo Bocciarelli. Entreremo nel mondo di Scandalo, la nuova e audace commedia di Ivan Cotroneo e accolta con grande attenzione dal pubblico, ieri sera era totalmente sold out. Incontreremo i due protagonisti — Anna Valle, intensa e sorprendente nel ruolo di Laura, e Gianmarco Saurino, che interpreta un Andrea inquieto e vitale, ma conosceremo anche l’intero cast.

A seguire, l’appuntamento con Geofocus di Ernesto Campanini e le notizie della settimana.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati