Sette Giorni: scuola, diritti e cultura. Alle 21 su Siena TV una nuova puntata del format a cura di Simona Sassetti

Ospiti in studio Andrea Marrucci, presidente di Ali Toscana e sindaco di San Gimignano, Chiara Magini, segretaria provinciale FLC CGIL Siena, e Axel Hémery, direttore dei Musei Nazionali di Siena. Spazio anche al cast del musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Di Redazione | 17 Gennaio 2026 alle 18:00

Sette Giorni: scuola, diritti e cultura. Alle 21 su Siena TV una nuova puntata del format a cura di Simona Sassetti

Questa sera alle 21 su Siena TV torna l’appuntamento con “Sette Giorni”, il programma di approfondimento che racconta l’attualità del territorio tra cronaca, politica, scuola e cultura. Una puntata intensa, divisa in due parti, che metterà al centro alcuni dei temi più discussi e sensibili di queste settimane.

Prima parte: scuola, diritti e comunità

La prima parte della trasmissione sarà dedicata al tema degli accorpamenti scolastici e al commissariamento della Toscana sul dimensionamento della rete scolastica, una decisione del Governo che sta sollevando forti polemiche e preoccupazioni tra famiglie, docenti, studenti e amministratori locali.

In studio il confronto tra Andrea Marrucci, presidente di Ali Toscana e sindaco di San Gimignano, e Chiara Magini, segretaria provinciale della FLC CGIL Siena, che analizzeranno le conseguenze concrete di questa scelta: dalla perdita di autonomie scolastiche all’impatto sui territori più fragili, fino ai rischi per il diritto allo studio e per il ruolo sociale della scuola pubblica.

Nello stesso spazio si affronterà anche il caso della “lista stupri” comparsa in un bagno del Sarrocchi di Siena, dopo episodi simili avvenuti a Roma e Lucca. Un fatto che ha scosso la città e che apre interrogativi profondi sul clima culturale che vivono i giovani, sul tema del rispetto, della violenza di genere e sul ruolo educativo delle istituzioni scolastiche.

Seconda parte: cultura, musei e spettacolo

La seconda parte di “Sette Giorni” sarà dedicata alla cultura, con un’attenzione speciale ai Musei Nazionali di Siena. Ospite in studio Axel Hémery, direttore, che racconterà un anno straordinario per il sistema museale cittadino: oltre 41.000 visitatori, un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, decine di eventi, restauri, progetti educativi, collaborazioni internazionali e importanti prestiti, tra cui quelli con il Louvre di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York.

Nonostante la chiusura del secondo piano della Pinacoteca, il museo ha registrato comunque una crescita di pubblico, mentre le altre sedi – come Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e la Chiesa del Santuccio – hanno visto un forte aumento di visitatori grazie alle numerose aperture straordinarie.

Il direttore Hémery parlerà anche delle sfide che attendono la Pinacoteca nel 2026, anno cruciale segnato dai lavori del PNRR che comporteranno la chiusura temporanea del museo nella prima parte dell’anno.

“Su il sipario”: il successo di Alice nel Paese delle Meraviglie

Spazio poi alla rubrica “Su il sipario”, dedicata al teatro e agli spettacoli dal vivo. Riflettori puntati su un altro grande successo: il musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”, in scena ai Rinnovati con tre repliche già tutte esaurite. Ventiduesimo sold out per la stagione record dei Teatri di Siena diretti da Vincenzo Bocciarelli, con interviste al cast e un racconto dietro le quinte di uno spettacolo che sta incantando grandi e bambini tra scenografie spettacolari, musiche coinvolgenti e oltre quaranta costumi cuciti a mano.

In chiusura: GeoFocus e le notizie della settimana

A chiudere la puntata, la rubrica GeoFocus a cura di Ernesto Campanini e una selezione delle notizie più importanti della settimana, per non perdere nessuno dei fatti che stanno segnando il territorio.



Articoli correlati