Sette Giorni torna alle 21: ecco gli ospiti della nuova puntata

Ospiti Pietro Dinoi, Alice D’Ercole, Orlando Paris e il cast de “Il Misantropo” ai Rinnovati

Di Redazione | 28 Marzo 2026 alle 16:30

Sette Giorni torna alle 21: ecco gli ospiti della nuova puntata

Una puntata ricca di temi e ospiti quella di “Sette Giorni”, il programma di approfondimento in onda questa sera alle ore 21, a cura di Simona Sassetti.

La trasmissione si aprirà con il focus sul referendum sulla giustizia. In studio il confronto con Pietro Dinoi, esponente del Comitato del No, e Alice D’Ercole, segretaria della CGIL Siena, per analizzare l’esito del voto, il significato politico della consultazione e le prospettive che si aprono sul tema della giustizia. Nel corso della prima parte saranno proposte anche le voci del Comitato del Sì, con Michela Rossi, e il commento istituzionale della sindaca di Siena Nicoletta Fabio, per restituire un quadro completo del confronto che ha attraversato il Paese.

Nella seconda parte spazio alla riflessione culturale e filosofica con Orlando Paris, docente di filosofia e teoria dei linguaggi all’Università per Stranieri di Siena e autore del libro Pensare l’odio. L’umano di fronte all’estremo. Un confronto dedicato ai meccanismi dell’odio nel mondo contemporaneo, tra linguaggio, politica e società, per comprendere come questo fenomeno si costruisce e si diffonde, dalle relazioni quotidiane fino ai grandi conflitti internazionali.

Il terzo segmento sarà dedicato alla rubrica culturale “Su il Sipario”, con un ampio spazio al teatro e alle interviste al cast de “Il misantropo” di Molière, in scena al Teatro dei Rinnovati fino al 29 marzo per il cartellone “Sipario Rosso” della stagione dei Teatri di Siena diretta da Vincenzo Bocciarelli. Protagonista dello spettacolo Fausto Cabra nel ruolo di Alceste, affiancato da un cast corale composto da Matteo Delespaul, Pietro De Pascalis, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Francesco Maisetti, Marina Occhionero, Guglielmo Poggi, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Maria Luisa Zaltron, con la partecipazione di Corrado D’Elia.

A chiudere la puntata sarà Geofocus, la rubrica di geopolitica curata da Ernesto Campanini, con l’analisi dei principali scenari internazionali, seguita dalle notizie più rilevanti della settimana.



Articoli correlati