Sette Giorni torna su Siena TV con una puntata da non perdere: la svolta sul caso David Rossi, il progetto Ikigai, il sold out dello Schiaccianoci al Teatro dei Rinnovati

Siena TV racconta una settimana chiave: dal caso David Rossi a economia e lavoro con Ikigai, fino a teatro e attualità con Su il Sipario e Geofocus.

Di Simona Sassetti | 13 Dicembre 2025 alle 16:00

Sette Giorni torna su Siena TV con una puntata da non perdere: la svolta sul caso David Rossi, il progetto Ikigai, il sold out dello Schiaccianoci al Teatro dei Rinnovati

A pochi giorni dalla perizia che ha escluso il suicidio di David Rossi, Sette Giorni torna su Siena TV con una puntata densa di contenuti e di temi centrali, articolata in tre parti che intrecciano inchiesta, innovazione sociale e cultura.

La prima parte è dedicata alla svolta sul caso David Rossi, al centro dell’attualità nazionale dopo i risultati della nuova perizia della Commissione parlamentare d’inchiesta. In studio, per analizzare la vicenda, Walter Rizzetto, deputato di Fratelli d’Italia e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta, e Rossella Canadè, giornalista della Gazzetta di Mantova. Con loro si affrontano i punti chiave emersi dalla perizia, la necessità di ricomporre un mosaico rimasto incompleto per anni e i prossimi passi decisivi per arrivare ad una verità.

La seconda parte guarda invece al futuro, con un approfondimento dedicato al progetto Ikigai, esempio concreto di innovazione sociale e rigenerazione culturale.
Ospiti della trasmissione sono Maurizio Serafin, direttore di Pluriversum e partner tecnico del progetto, Anna Giulia Amman, program manager di Ikigai, e Valentina Paoletti, founder di Evolve in Scene.
Il racconto è arricchito da un intervento in servizio di Marco Forte, direttore generale (provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che illustra il valore strategico dell’iniziativa per il territorio.

La terza parte si apre invece sul palcoscenico dei Teatri di Siena. Su il sipario al Teatro dei Rinnovati per uno degli appuntamenti più attesi della stagione: Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma, che registra il tutto esaurito già alla prima rappresentazione.  Ad impreziosire lo spettacolo, la partecipazione straordinaria di Tommaso Stanzani nel ruolo di Drosselmeyer, accanto a Giulia Strambini (Clara) e Paolo Barbonaglia, in un allestimento che fonde danza classica e urban dance grazie alla collaborazione con la LICC / Urban Company. Vi faremo sentire le loro interviste.

A chiudere la puntata, Geofocus con Ernesto Campanini, e la rubrica dedicata alle notizie più rilevanti della settimana, per offrire agli spettatori uno sguardo ampio e consapevole sull’attualità.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati