Settimana mondiale dell'allattamento, le iniziative sul territorio della Asl Toscana sud est

“Priorità allattamento: creare reti sostenibili” è il motto dell’edizione 2025 della settimana mondiale dell’allattamento che si celebra dal 1° al 7 ottobre, con l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza dell'allattamento al seno

Di Redazione | 30 Settembre 2025 alle 9:00

Settimana mondiale dell'allattamento, le iniziative sul territorio della Asl Toscana sud est

Priorità allattamento: creare reti sostenibiliè il motto dell’edizione 2025 della settimana mondiale dell’allattamento che si celebra dal 1° al 7 ottobre e che sul territorio della Asl Toscana sud est vede la promozione di una serie iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare le donne verso l’importanza dell’allattamento al seno come scelta consapevole e sostenibile per tutti. Un ambiente che sostiene l’allattamento non solo è di aiuto alle famiglie ma contribuisce significativamente a ridurre l’impatto ambientale associato all’alimentazione artificiale. La Settimana mondiale dell’allattamento 2025 (SAM) vuole mettere in collegamento gli attori che hanno a che fare con il sostegno all’allattamento a tutti i livelli, al fine di creare sistemi di supporto solidi e sostenibili. Su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana Sud Est sono in programma una serie di eventi:

Provincia di Siena

Colle Val d’Elsa – Mercoledì 1 ottobre alle ore 17:30 al Centro famiglie “Il baobab” in Viale Marco Polo 25, ci sarà l’“Open Day della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa”. L’incontro per conoscere i servizi del Centro Famiglie: dal Kamishibai al laboratorio fotografico, con merenda per tutti.

Poggibonsi – Venerdì 3 Ottobre alle ore 17:30 alla sede della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa di Poggibonsi in Via Piave 40, ci sarà “Caffè tra mamme”, uno spazio d’incontro per parlare di allattamento e dintorni.

Siena – Sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle 12 nella palestra del poliambulatorio di Pian d’Ovile (piano – 2), le mamme incontreranno l’ostetrica per parlare di allattamento e dintorni.

Montepulciano – Domenica 5 ottobre alle ore 11 con partenza dall’ingresso principale dell’ospedale di Nottola, ci sarà una camminata metabolica con Barbara Trainer, seguirà un pranzo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 392 6553020.

Inoltre, durante la settimana sono stati programmati spazi dedicati presso le sedi consultoriali in cui mamme, babbi, nonne/i e tutti coloro che ruotano intorno al mondo dell’allattamento possono accedere direttamente senza prenotazione e il personale ostetrico sarà disponibile per consulenze, colloqui, visite, risposte a domande:

Consultorio di Poggibonsi
Giovedì 2 ottobre dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

Consultorio di Colle Val d’Elsa
Mercoledì 1 ottobre dalle ore 14:30 alle 17

Consultorio di Siena
Giovedì 2 ottobre dalle 14:30 alle 17

Consultorio di Montepulciano
Mercoledì 1 ottobre dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 16
Sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle 12

Consultorio di Sinalunga
Venerdì 3 ottobre dalle ore 10 alle 12

Chiusi
Venerdì 3 ottobre dalle ore 10 alle 12

Abbadia San Salvatore
Mercoledì 1 e venerdì 3 dalle ore 9 alle 12

 



Articoli correlati