Nella mattinata odierna il Prefetto di Siena, dr.ssa Matilde Pirrera, ha riunito i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine per un punto sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica alla luce della rapida evoluzione del panorama internazionale che, come noto, è interessato da conflitti in molte aree territoriali.
Nel corso della riunione tecnica di coordinamento interforze, alla quale hanno preso parte il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, è stata condivisa l’esigenza di un ulteriore rafforzamento delle misure di vigilanza in atto. Anche nella nostra provincia, infatti, resta alta l’allerta per la sicurezza in particolare attorno agli obiettivi sensibili di natura economica, culturale e religiosa che possono, in qualche modo, essere ricollegati agli attori in campo nei vari scenari internazionali. E’ stato, anche, evidenziato come una particolare attenzione, in tale frangente, dovrà essere riservata ai flussi turistici che nel periodo estivo assumono dimensioni assai rilevanti e a tutela dei quali andranno implementate anche le attività di natura informativa.
Un focus è stato dedicato, infine, al prossimo Palio del 2 luglio per il quale, pur in assenza di specifici segnali o elementi di criticità, è stato comunque previsto un ulteriore rafforzamento delle misure di prevenzione e controllo ordinariamente disposte.
Ultime News
Sicurezza a Siena: più controlli per obiettivi sensibili, turismo e Palio
Si è svolta questa mattina la riunione tecnica delle Forze dell'Ordine, convocate dal Prefetto
Di Redazione | 23 Giugno 2025 alle 18:30
Articoli correlati