Sicurezza sul lavoro, i carabinieri del N.I.L denunciano due imprenditori edili a Castelnuovo Berardenga

Dai controlli dei militari sono emerse gravi violazioni alle norme di sicurezza sul lavoro: l'attività delle due imprese è stata sospesa, i titolari sono stati denunciati e sono state fatte sanzioni per 25mila euro

Di Redazione | 20 Febbraio 2026 alle 9:05

Sicurezza sul lavoro, i carabinieri del N.I.L denunciano due imprenditori edili a Castelnuovo Berardenga

Nell’ambito di controlli straordinari finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di lavoro, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena (N.I.L.), insieme ai colleghi del Nucleo Carabinieri Forestale di Rapolano Terme, hanno effettuato un controllo mirato presso un cantiere edile nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Nel corso dell’ispezione i militari hanno riscontrato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, oltre alla presenza di un anziano lavoratore impiegato in nero, privo della prescritta comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

Inoltre, è emerso che le imprese presenti in cantiere erano prive della “patente a crediti” obbligatoria per operare nei cantieri da ottobre 2024, oltre a non aver predisposto il Piano Operativo di Sicurezza (POS), documento obbligatorio per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Alla luce delle violazioni accertate, è stato adottato il provvedimento di sospensione immediata di entrambe le attività imprenditoriali, come previsto dalla normativa in materia di lavoro irregolare e sicurezza nei cantieri.

A seguito dei controlli, due imprenditori edili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siena come presunti autori dei fatti e sono state irrogate sanzioni amministrative e ammende per un totale di oltre € 25.000,00 euro.

L’arma dei Carabinieri è sempre molto attenta alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per tale motivo, il Comando Provinciale di Siena, con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, continua assiduamente l’attività di controllo nelle attività commerciali e presso i cantieri edili presenti in provincia.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati, la cui posizione è al vaglio dell’autorità giudiziaria, non possono essere considerati colpevoli fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva



Articoli correlati