Sarebbe di tipo naturale la morte del 33enne trovato senza vita venerdì pomeriggio nella sua casa nel centro storico di Siena, nel vicolo del Tiratoio, a due passi dal santuario di Santa Caterina. Il giovane, Marco Murzilli, era originario di Avezzano, nella provincia de l’Aquila, e viveva e lavorava a Siena nel campo della ristorazione. Da circa un’ora non rispondeva più ai messaggi, e così i colleghi di lavoro che lo aspettavano, insospettiti dall’insolito ritardo, hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti i vigili del Fuoco e i Carabinieri, che entrati nell’appartamento hanno fatto la drammatica scoperta, rinvenendo sul letto il corpo privo di vita.
A seguito degli iniziali accertamenti nella casa, posta sotto sequestro, sono state escluse potenziali piste legate ad aggressioni o morte violenta: l’abitazione era chiusa dall’interno e da un immediato controllo cadaverico esterno, non sono spuntati segni di violenza di alcun tipo. La prima ipotesi ventilata è stata così quella di un malore fatale, anche in considerazione del fatto che, secondo quanto emerso, il giorno precedente al decesso il 33enne aveva riferito di non sentirsi troppo bene. Il giovane conviveva con la ragazza a Siena (studentessa del locale Ateneo), la quale però quel giorno non era in casa. Col 33enne nell’abitazione c’era solo l’amato cagnolino della coppia, che abbaiava forte all’arrivo dei soccorsi e delle forze dell’ordine.
Pur senza ipotesi di reato e indagati, la Procura di Siena ha aperto un fascicolo, così da esperire le necessarie verifiche e in particolare l’autopsia, il cui incarico doveva essere conferito oggi ma ha subito uno slittamento a domani per un difetto di notifica. L’esame autoptico, i cui risultati più dirimenti arriveranno già in giornata, sarà chiamato a confermare le tesi degli investigatori e stabilire il tipo di malore che ha stroncato prematuramente il giovane: non sarebbe riferibile ad un infarto, secondo chi indaga. Nel frattempo è forte il lutto nel territorio di origine del 33enne, dove era conosciuto e apprezzato. Tantissimi i messaggi di lutto e cordoglio di amici e conoscenti, per una morte inaspettata che ha sconvolto molti vista la giovane età e le circostanze.
C.C