Siena, a realizzare il Masgalano 2023 sarà il laboratorio orafo "Il Galeone"

Il laboratorio ha ricevuto l'incarico dagli Archivisti delle 17 Consorelle. "Un'opera importante per la nostra città e per il nostro percorso artistico"

Di Redazione | 29 Gennaio 2023 alle 14:00

Siena, a realizzare il Masgalano 2023 sarà il laboratorio orafo "Il Galeone"

Sarà il laboratorio orafo “Il Galeone” a realizzare il Masgalano 2023, su incarico degli Archivisti delle 17 Contrade. Ad annunciarlo è lo stesso laboratorio, con un post sui social: “Siamo onorati di aver ricevuto l’incarico dagli Archivisti delle 17 Consorelle di realizzare il Masgalano 2023: un’opera importante per la nostra città e per il nostro percorso artistico che impegnerà il nostro tempo e le nostre energie nei prossimi giorni, metteremo anima e corpo per creare quello che speriamo rimarrà nel cuore dei Senesi. Naturalmente il progetto rimarrà segreto fino alla presentazione ufficiale”.

Il Galeone, che ha sede sia a Firenze che a Siena, in via delle Terme, nasce nel 1998 nella cantina di Giovanna Giudici, 20enne diplomata all’istituto d’arte di Siena che dopo 4 anni di tirocinio presso la bottega del maestro Passerini da vita al suo sogno: aprire un laboratorio orafo in proprio, infatti poco dopo si trasferisce in via Cavour a Siena. Nel 2001 conosce Federico Biagi che dopo aver fatto vari lavori decide di dare una svolta alla sua vita e dopo essere stato allievo di 2 maestri: uno Milanese trasferito a Siena e un altro di Cortona, si mette in società con Giovanna, già compagna nella vita. Insieme aprono il loro laboratorio nel centro di Siena, nel frattempo portano le loro creazioni in mostra per l’Italia e l’Europa, partecipando a mostre di artigianato a Parigi, Barcellona, Madrid, Monaco, Milano, Roma. Giovanna dirige per alcuni anni il corso di oreficeria all’istituto d’arte di Siena dove incontra Caterina Barbi, la sua allieva più brillante e la assume al Galeone.

Il Galeone ha ricevuto premi e riconoscimenti come il premio “Mestieri d’autore”, “Artigianato vivo”, “Ville e Casali”, nel 2015 Giovanna e Federico ricevono dalla regione Toscana l’attestato di maestri artigiani, nel 2018 l’ O.M.A. :Osservatorio dei Mestieri d’Arte riconosce Il Galeone nelle eccellenze artigiane italiane.



Articoli correlati