Siena abbraccia le sue eccellenze sportive: consegnate le Benemerenze CONI 2023 nella Sala delle Lupe

Onorati i protagonisti dello sport 2023 con una cerimonia che ha unito passato e futuro, tra testimonianze, giovani talenti e l’attesa dell’arrivo della fiaccola olimpica

Di Lorenzo Agnelli | 29 Novembre 2025 alle 13:00

Siena ha celebrato questa mattina le sue eccellenze sportive nella prestigiosa Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, in una cerimonia patrocinata dall’Amministrazione comunale e organizzata dal CONI Siena. Un appuntamento ormai tradizionale che, anche quest’anno, ha messo al centro atleti, tecnici e dirigenti che nel 2023 si sono distinti a livello nazionale e internazionale, diventando ambasciatori del territorio.

A consegnare i riconoscimenti il Delegato CONI Siena Paolo Ridolfi e il vicepresidente CONI Toscana Francesco Contorni, insieme alle autorità cittadine. In totale sono state assegnate 16 Benemerenze tra Stelle al merito sportivo e Medaglie al valore atletico.

Tra i premiati, le Stelle di Bronzo al merito sportivo sono andate ai dirigenti Roberto Rosa e Fabrizio Barsotti. La Medaglia d’oro al valore atletico è stata attribuita a Duccio Marsili, campione del mondo FISR. Le medaglie d’argento a Masi de Vargas Macciucca Giovanni (FISES), Simone Rossolini e Francesca Terrosi (FIGEST). Numerose anche le medaglie di bronzo, tra cui quelle assegnate a Filippo Angiolini (FIGH), Lisa Angiolini (FIN), Alberto Bettiol (FCI), Linda Caponi (FIN), Luca Contorni, Luciano Contorni, Luca Rossi, Luca Tistarelli (FIDASC), Anita Gnassi (FIC) e Ivan Giannini (FIPSAS).
Alcuni atleti non hanno potuto presenziare alla cerimonia perché impegnati in competizioni o convocazioni nazionali.

Una mattinata dedicata non solo ai premi ma alle storie di sport

La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda moderata dal dottor Marco Bonifazi, con ospiti di rilievo del panorama sportivo italiano: Massimo Caponeri, secondo allenatore della Nazionale Italiani di pallavolo; Patrizio Forci, Roberto Fanciulli, Andrea Friscelli, Giovanni Visibelli – quest’ultimo parte della celebre staffetta del 1965 che oggi festeggia il record di diamante – e Sabrina Benucci, coach della nazionale paralimpica.

Un momento di confronto pensato per trasmettere alle giovani generazioni il valore dello sport come strumento di crescita, disciplina e comunità.

Ridolfi: “Un giorno in cui si riconoscono le eccellenze e si riparte con energia”

Il Delegato CONI Siena Paolo Ridolfi ha sottolineato l’importanza di una giornata che “mette al centro lo sport della nostra provincia”: “Oggi è la giornata nella quale si riconoscono le eccellenze: si dà valore a chi ha vinto premi e a chi ha dedicato la propria vita allo sport. È sempre un’emozione e un orgoglio, perché da qui si riparte per riprendere energia, soprattutto in un anno importante come questo, che ci porterà alle Olimpiadi e vedrà Siena tra le tappe della torcia olimpica”.

Ridolfi ha ricordato come questa cerimonia rappresenti anche un ponte tra generazioni: “Raccontiamo storie di sport, di chi ha fatto la storia e di chi la sta scrivendo. Sarà importante per i bambini sentire cosa è successo anche quando loro non c’erano, come la storia della staffetta della Mens Sana, che negli anni ’60 raggiunse risultati inattesi e che segnarono la vita di quei ragazzi”.

Contorni: “Verso l’anno olimpico con lavoro, impegno e grande orgoglio”

Sguardo rivolto anche al futuro prossimo con il vicepresidente CONI Toscana e Presidente FISI Toscana Francesco Contorni, che ha evidenziato il grande impegno in vista dell’anno olimpico 2026: “Il lavoro è tanto: sugli impianti, sulla preparazione degli atleti, sull’organizzazione. È un grande evento di cui parlerà il mondo intero. Ho visitato alcuni impianti e siamo perfettamente a posto, la pista di bob è meravigliosa. C’è un grande accentramento di lavoro finale”.

Contorni ha poi sottolineato l’importanza del passaggio della fiaccola olimpica in città: “Siena sarà una delle tappe dell’arrivo della fiaccola (mercoledì 10 dicembre ai Giardini della Lizza) e sarà un onore essere qui con voi. È un momento molto importante per tutto il territorio”.

Premiati anche gli atleti giovani del Trofeo CONI

Un riconoscimento speciale è stato riservato ai giovani della provincia di Siena che hanno partecipato alla fase nazionale del Trofeo CONI di Lignano Sabbiadoro (28 settembre – 1 ottobre 2025): Philippe Vannucchi (FIDAL), Matin Berisha (FITA), Niccolò Losi (FIJLKAM), Elisa Terziani (FIR). Premiati anche gli accompagnatori Simone Rossolini (FIGEST) e Yuri Ferretti (FIJLKAM).

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati