Siena, adeguamento del piano di sicurezza in Piazza del Campo

Pronte nuove uscite di emergenza per il Palio e i grandi eventi: investiti 30mila euro per varchi high-tech e vie di fuga più sicure

Di Redazione | 23 Dicembre 2025 alle 12:30

Siena, adeguamento del piano di sicurezza in Piazza del Campo
Siena investe sulla sicurezza di Piazza del Campo con un nuovo intervento per migliorare l’evacuazione nelle ipotetiche situazioni di pericolo. Il Comune ha stanziato un investimento di 29.343,81 euro per l’adeguamento dei varchi interni della Conchiglia, che saranno utilizzati come uscite di emergenza durante le manifestazioni più affollate. L’intervento renderà i passaggi più efficienti grazie a nuovi meccanismi semi-automatici, pensati per facilitare l’evacuazione anche sotto pressione della folla.
La decisione di procedere con l’adeguamento nasce dalle recenti direttive nazionali in materia di “safety” e “security” per le manifestazioni pubbliche: le nuove normative richiedono infatti che ogni luogo di spettacolo all’aperto sia dotato di accessi e vie di fuga ben dimensionati e facilmente individuabili, così da prevenire situazioni di pericolo e garantire la massima incolumità dei partecipanti. La particolare conformazione di Piazza del Campo ha reso necessario uno studio personalizzato per la gestione dei flussi di persone in caso di emergenza.
Già negli anni scorsi, l’amministrazione comunale aveva coinvolto esperti e tecnici universitari per simulare i movimenti della folla e progettare sistemi di apertura rapida delle storiche barriere in legno (gli steccati) montate durante il Palio. Il nuovo intervento di adeguamento, affidato alla ditta E.P.S. Italia Srl – già partner nelle fasi di sperimentazione – prevede controlli, manutenzione e l’installazione di dispositivi aggiornati, secondo le prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e dei Vigili del Fuoco.
L’investimento, inserito nel Bilancio comunale 2025 e parte della programmazione triennale dei lavori pubblici, si colloca in una più ampia strategia volta a garantire la sicurezza e la modernizzazione degli spazi pubblici cittadini. L’obiettivo è quello di evitare rallentamenti o blocchi nelle fasi critiche delle evacuazioni, offrendo alla collettività vie di fuga sicure, pratiche e immediatamente riconoscibili.
Si tratta di un intervento fondamentale per conciliare tradizione, spettacolo e sicurezza. Piazza del Campo è uno scenario unico ma anche complesso da gestire. Con queste nuove soluzioni l’amministrazione intende renderla ancora più accogliente per tutti.
Il responsabile unico del progetto è l’ingegner Paolo Ceccotti, dirigente delle Opere Pubbliche.
Andrea Bianchi Sugarelli


Articoli correlati