Siena, affluenza lenta ma un grande esempio di civismo: Luciano Ghezzi, 99 anni, al seggio per votare

Luciano Ghezzi, 99 anni, elettore della sezione n.2 di Siena, con entusiasmo e grande lucidità ha voluto recarsi personalmente a votare

Di Simona Sassetti | 13 Ottobre 2025 alle 12:46

Siena, affluenza lenta ma un grande esempio di civismo: Luciano Ghezzi, 99 anni, al seggio per votare

Poca affluenza anche a Siena per elezioni regionali, dove il ritmo del flusso di elettori in mattinata è apparso lento e a tratti quasi assente. Ma la giornata è stata illuminata da un gesto carico di significato civico: nella sezione n.1 si è presentato Luciano Ghezzi, 99 anni, elettore della sezione n.2, che con entusiasmo e grande lucidità ha voluto recarsi personalmente a votare.

Accompagnato al suo seggio, Ghezzi ha intrattenuto i presenti con la sua solarità e con il racconto di aneddoti e ricordi di vita, dimostrando una passione autentica per la partecipazione e per la comunità.

Informandosi sull’andamento del voto, ha espresso dispiacere per la scarsa affluenza, ma anche fiducia che nel corso della giornata e fino alla chiusura dei seggi, alle ore 15, cresca l’interesse e la partecipazione dei cittadini.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati