Siena al vertice per la Qualità della vita delle donne

Siena si distingue tra le province italiane grazie a un insieme di indicatori che misurano le condizioni di vita, le opportunità e il benessere femminile

Di Redazione | 1 Dicembre 2025 alle 11:00

Siena conquista il primo posto nella quinta edizione dellaQualità della vita delle donne”, distinguendosi tra le province italiane grazie a un insieme di indicatori che misurano le condizioni di vita, le opportunità e il benessere femminile. Il risultato, costruito su 14 parametri – tra cui tasso di occupazione, presenza di imprese guidate da donne, rappresentanza femminile nelle amministrazioni locali, quota di laureate, gap retributivo e occupazionale, competenze numeriche e alfabetiche – contribuisce anche alla sua buona posizione nella classifica generale, nella categoria Demografia, salute e società.

Il riconoscimento a Siena arriva in un anno in cui l’indagine sulla Qualità della vita, giunta alla 36ª edizione, conferma un quadro nazionale ancora segnato da forti divari tra Nord e Sud. Nonostante i punti di forza del Mezzogiorno – clima, demografia favorevole, costo della vita più accessibile e investimenti significativi, compresi quelli del Pnrr – le ultime 22 posizioni della graduatoria continuano infatti a essere occupate da province meridionali.

L’analisi, basata su 90 indicatori suddivisi in sei categorie, fotografa la situazione del benessere territoriale: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Anche quest’anno le “tappe” della classifica confermano diverse leadership: Milano guida Ricchezza e consumi e mantiene il primato in Affari e lavoro; Brescia primeggia in Ambiente e servizi; Bologna domina Demografia, salute e società; Oristano si conferma al primo posto in Giustizia e sicurezza; mentre Trieste è ancora la migliore per Cultura e tempo libero.

Ma è Siena a emergere come esempio positivo di equilibrio e opportunità per le donne, un risultato che rafforza il suo ruolo nel panorama nazionale e che rappresenta uno dei dati più significativi dell’edizione 2024 della Qualità della vita.



Articoli correlati