Il Comune di Siena ha affidato alla Società Agricola Forestale Val d’Arbia i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del verde pubblico in diverse zone della città.
L’intervento, programmato a seguito di un monitoraggio sulle condizioni delle alberature, prevede l’abbattimento di 30 alberi risultanti in cattivo stato di salute, con chiome sbilanciate e apparati radicali che hanno danneggiato alcune aree, in particolare nei parcheggi di Viale Giovanni Amendola.
A rimpiazzare gli alberi rimossi verranno piantate nuove essenze di Prunus, scelte per garantire maggiore sicurezza e una migliore integrazione con l’ambiente urbano. I lavori si svolgeranno in due annualità: una parte entro la fine del 2025 e la restante nel corso del 2026.
La direzione dei lavori sarà affidata al geometra Mauro Bonelli, coadiuvato da Antonio Burroni e Andrea Draghi.
L’obiettivo dell’intervento è garantire la sicurezza delle aree pubbliche e migliorare il decoro urbano, assicurando la continuità dei servizi di manutenzione del verde e la sostituzione delle alberature non più idonee. I nuovi impianti saranno completati entro dicembre 2026.
(Foto di repertorio)