Alla fine il rimpasto di Giunta c’è stato. La novità principale è la delega del commercio che passa da Vanna Giunti all’assessore Lorenzo Lorè. Gli incarichi dell”ex Enrico Tucci, invece, saranno in mano al sindaco Nicoletta Fabio (Personale, sicurezza e Polizia municipale) e al vice sindaco Michele Capitani (Partecipate, Mobilità e Trasporti). Altre due novità: i Fondi comunitari sono stati trasferiti da Riccardo Pagni a Vanna Giunti mentre Giuseppe Giordano sarà “ambasciatore” del Comune di Siena, per la precisione avrà la delega della Cooperazione e relazioni internazionali.
“Si tratta di una prima assegnazione di deleghe – afferma il Sindaco Nicoletta Fabio in una nota ufficiale diffusa dall’Ufficio stampa – l’inizio di un percorso che durerà alcune settimane e si completerà nei prossimi mesi. Fin dalla conferma dell’elezione in Regione di Enrico Tucci, mi sono proposta di procedere non tanto con la sostituzione di ‘un assessore’ ma con la volontà di fare un ‘tagliando generale‘ alla squadra di governo della città sulla base dei primi due anni e mezzo di consiliatura. A metà mandato è giusto verificare, con tutta la squadra, i partiti e i movimenti, ogni aspetto, da quello amministrativo a quello del governo diffuso, all’attuazione del programma, al carico di lavoro di ciascun assessore per migliorare sempre più il governo della nostra comunità. Ho deciso di tenere la delega al personale perché, in questi mesi, ho ben compreso la strategicità della macchina amministrativa per la messa a terra delle politiche dell’amministrazione comunale e mi avvarrò come responsabile del personale del Dott. Giulio Nardi, dirigente che ho scelto personalmente come segretario dell’Ente e che in questi due anni è stato il mio collaboratore amministrativo più diretto. Ringrazio il dott. Francesco Ghelardi per il lavoro prezioso fin qui svolto. Procederemo ad una revisione complessiva dell’organizzazione del personale. Ho chiamato anche a collaborare con me Marco Regni come supporto al responsabile dell’Ufficio di Staff, Alessandro Manganelli”.
Nella comunicazione ufficiale del Comune viene specificato che si tratta di una prima riassegnazione di deleghe, alcune con carattere temporaneo. Nei prossimi non sono da escludere ulteriori novità.
Andrea Bianchi Sugarelli