Importanti manovre legate al mondo della grande distribuzione organizzata investono la città di Siena. Nuovi supermercati stanno per nascere nel territorio comunale, a partire dal punto vendita Conad in costruzione allo Stellino, nell’area ex Pasqui Petroli, che sarà pronto a fine anno, di pari passo con la nuova bretella strada fiume-Stellino che aiuterà ad alleggerire i flussi di traffico che sono destinati ad aumentare in una zona già piuttosto frequentata.
“La struttura di media distribuzione che sorgerà in zona Stellino è legata al completamento dell’iter relativo alle opere previste a scomputo degli oneri di urbanizzazione – conferma l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani – in particolare mi riferisco alla così detta ‘bretella’, prevista da questa amministrazione, che sorgerà fra il convento e la zona del distributore. Un collegamento fra la rotonda dello Stellino e la ‘strada Fiume’, ovvero via Giovanni Paolo II, che permetterà uno snellimento del traffico e un alleggerimento della pressione sulla zona stessa, su cui vertono anche l’uscita e l’entrata dalla tangenziale e il traffico da e per zona nord della città. Il cantiere privato relativo al supermercato sta andando avanti, rimane però in parallelo la realizzazione della bretella. È questa un’opera attesa da quasi 20 anni e fin qui mai realizzata. I lavori per questo collegamento partiranno entro breve, 30-40 giorni al massimo e termineranno entro fine anno, coincidendo comunque con la conclusione del cantiere del supermercato e la sua conseguente apertura” conclude Capitani.
Entro la fine del 2023, o agli inizi del 2024, potrebbero essere conclusi anche i i lavori al cantiere per il grande punto vendita Esselunga, che sbarca per la prima volta nel territorio senese, in via Massetana Romana. Una struttura da 2500 metri quadri che richiamerebbe oltre 100 dipendenti. Sarà poi la volta anche dell’Eurospin che sorgerà in viale Toselli, nell’ex area Gas Int, acquistata all’asta per 3 milioni.
C.C
