Sienambiente, nuova visita al termovalorizzatore di Foci: appuntamento il 31 gennaio

La visita è prevista per sabato 31 gennaio, alle ore 10

Di Redazione | 28 Gennaio 2026 alle 10:30

Sienambiente, nuova visita al termovalorizzatore di Foci: appuntamento il 31 gennaio

Prosegue il ciclo di iniziative promosse da Siena Ambiente per far conoscere ai cittadini cosa accade ai rifiuti dopo la raccolta differenziata. Nell’ambito del progetto “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la raccolta differenziata”, è in programma una nuova visita guidata al termovalorizzatore di Foci, a Poggibonsi, sabato 31 gennaio alle ore 10.

Durante l’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di visitare le diverse sezioni operative dell’impianto e di approfondire il ruolo che il termovalorizzatore svolge nel ciclo integrato dei rifiuti. L’impianto consente infatti di trasformare rifiuti non riutilizzabili o riciclabili in energia elettrica, producendo ogni anno un quantitativo pari al fabbisogno di circa 40 mila cittadini.

La partecipazione alla visita è gratuita ma a numero chiuso: per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi compilando l’apposito form disponibile sul sito www.sienambiente.it. Una volta inviata la richiesta, i partecipanti riceveranno una comunicazione di conferma fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il progetto “Impianti aperti” nasce con l’obiettivo di rendere accessibili a cittadini e visitatori tutti gli impianti gestiti dalla società – impianto di riciclo, termovalorizzatore e discarica – anche in giornate semifestive, affiancando le attività educative già svolte durante l’anno nei giorni infrasettimanali e rivolte in particolare alle scuole.

Le visite, della durata di circa un’ora, sono guidate dal personale tecnico di Siena Ambiente, che accompagna i partecipanti illustrando in modo semplice e chiaro il funzionamento degli impianti, dei macchinari e il lavoro quotidiano degli addetti alle linee di lavorazione.



Articoli correlati