Siena, Amici del Costone, Valentina Cappelli detta la linea: "Guardare al futuro senza perdere i nostri valori"

La presidente: "Il Costone non è solo una realtà di pallacanestro, ma una vera e propria identità che si distingue e si riconosce”

Di Redazione | 16 Ottobre 2025 alle 9:00

Siena, Amici del Costone, Valentina Cappelli detta la linea: "Guardare al futuro senza perdere i nostri valori"

“Dare continuità e struttura a quello che già il Costone aveva portato avanti in modo informale: eventi, iniziative solidali, beneficenza e non solo”. Sono questi gli obiettivi che la presidente dell’Associazione Amici del Costone, Valentina Cappelli, si è prefissata per il suo mandato, il primo nella storia dell’associazione. “Sappiamo che ruotiamo intorno a una storica realtà sportiva senese – ha aggiunto la presidente –, ma è proprio qui che vogliamo operare, nel profondo legame che da sempre unisce il Costone al mondo del sociale. Il Costone non è solo una realtà di pallacanestro, ma una vera e propria identità che si distingue e si riconosce”.

“L’invito è rivolto a tutti coloro che sentono di avere un legame con il mondo Costone, ed è quello di diventare soci. Un piccolo gesto, come il versamento di una quota annuale, può darci modo di costruire grandi cose. Ancora più prezioso sarà chi vorrà dedicarci il suo tempo per proporre idee e mettere al servizio dell’associazione le proprie competenze. Più siamo, più contiamo – ha detto ancora Valentina Cappelli –. Sento la responsabilità e l’onore di guidare un gruppo che affonda le proprie radici nella storia di questa realtà e di Siena stessa. Contemporaneamente, però, siamo chiamati a guardare avanti, coinvolgendo nuovi nomi, nuovi protagonisti e tutti coloro che si sentono parte della nostra comunità, creando anche sinergie con altre associazioni del territorio”.

“In conclusione, quello che ho già detto agli altri soci è che dobbiamo trasformare il nostro patrimonio valoriale in energia per il presente e per il futuro. Parlare di più ai giovani, accogliere chi arriva, creare legami tra le varie generazioni, mescolare esperienze e sport diversi, diffondere cultura e solidarietà, usare il basket come strumento educativo e sociale: sono tutti obiettivi raggiungibili – conclude la presidente dell’Associazione –. Amici del Costone, per come la immaginiamo, vuole essere una sorta di laboratorio civico, un luogo dove sport e comunità possano incontrarsi, ascoltarsi e costruire insieme qualcosa di bello. Il Costone, in fondo, non è solo un passato glorioso: è una comunità viva, capace ancora di sorprendere. Ed è da qui che vogliamo ripartire”.

L’associazione ricorda infine che l’iscrizione è libera e sarà possibile sottoscriverla durante tutte le partite casalinghe del Costone, compresa quella di sabato prossimo, 18 ottobre, in programma al PalaOrlandi alle ore 21.00. La quota associativa dovrà essere versata tramite IBAN, che sarà comunicato ai soci.

Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail: [email protected].



Articoli correlati