Siena, appartamento in pessime condizioni igienico-sanitarie: sindaco ordina lo sgombero

Taverne d'Arbia, appartamento versa in condizioni igienico-sanitarie pericolose per gli inquilini e il vicinato: dopo il sopralluogo scatta l'ordinanza del sindaco

Di Redazione | 7 Febbraio 2024 alle 17:00

Siena, appartamento in pessime condizioni igienico-sanitarie: sindaco ordina lo sgombero

Condizioni igieniche e sanitarie inadeguate, pericolose sia per gli inquilini che per il vicinato. Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha emanato un’ordinanza per lo sgombero di un’appartamento a Taverne d’Arbia, per far eseguire le necessarie azioni di sanificazione e disinfestazione.

L’iter è partito a inizio gennaio con la Società della Salute che ha richiesto all’ufficio igiene pubblica e nutizione zona senese di verificare l’appartamento, dove è stato svolto un sopralluogo alla presenza delle assistenti sociale ne corso del quale si constatava all’interno della casa, spiega l’ordinanza, “gravi problematiche di tipo igienico-sanitario derivanti da una condotta di vita completamente inadeguata” di chi vi abita e “condizioni totalmente incompatibili con le minime norme igieniche”.

Stratificati di materiale vario, rifiuti organici e alimentari in stato di seria decomposizione nonché l’impossibilità di funzionamento degli impianti elettrico e di riscaldamento, questo lo scenario riscontrato che ha costretto il sindaco a ordinare lo sgombero per motivi igienico-sanitari, e “di predisporre straordinarie misure igieniche e la completa disinfestazione dell’abitazione a salvaguardia della salute pubblica e privata”. La Polizia Municipale controllerà che l’ordinanza venga rispettata, pena la denuncia per inosservanza all’autorità giudiziaria.



Articoli correlati