Siena, approvate agevolazioni per nuove attività nel centro storico

L’iniziativa si inserisce nel quadro del “Regolamento per la tutela del patrimonio culturale e delle attività del Centro Storico e del territorio comunale”, adottato dal Consiglio Comunale lo scorso giugno

Di Redazione | 30 Settembre 2025 alle 17:30

Siena, approvate agevolazioni per nuove attività nel centro storico

Il Comune di Siena ha approvato la Delibera n. 363 del 29 settembre 2025, finalizzata a incentivare l’apertura di nuove attività economiche nel centro storico. L’iniziativa si inserisce nel quadro del “Regolamento per la tutela del patrimonio culturale e delle attività del Centro Storico e del territorio comunale”, adottato dal Consiglio Comunale lo scorso giugno, che prevede contributi economici e agevolazioni per le imprese che scelgono di insediarsi nel centro storico.

La delibera, adottata all’unanimità dalla Giunta Comunale, stabilisce tre principali tipologie di sostegno: contributi parametrati sulla base della TARI e del canone delle pubbliche affissioni, destinati alle nuove attività imprenditoriali in specifici settori, per i primi cinque anni di esercizio; contributi a fondo perduto per l’avvio di attività di artigianato artistico compatibili con la destinazione urbanistica; contributi in conto abbattimento interessi per agevolare l’accesso ai finanziamenti, sia per esigenze di liquidità sia per investimenti nella ristrutturazione dei locali.

Per la gestione dei contributi in conto interessi, il Comune di Siena collaborerà con la Finanziaria Senese di Sviluppo Spa (Fi.Se.S.), società specializzata in interventi a sostegno delle attività economiche locali. Il contributo verrà erogato direttamente alle imprese, con l’obiettivo di ridurre il carico finanziario delle nuove attività. La Giunta ha stanziato un totale di 80.000 euro per il finanziamento delle misure, suddivisi tra tre capitoli di bilancio: 40.000 euro destinati all’accordo con Fi.Se.S., 20.000 euro ai contributi generali per il centro storico e 20.000 euro per le imprese riguardanti TARI e affissioni.

Con l’approvazione della delibera, il Comune potrà avviare immediatamente le procedure per la concessione dei benefici e la pubblicazione dei bandi per individuare i potenziali beneficiari.



Articoli correlati