Siena Awards 2025: 'The Shuttle', in arrivo da Melbourne, vincitore assoluto del Creative Photo Awards

Lo scatto di Andrew Rovenko conquista il contest del Siena Awards dedicato alla fotografia artistica e creativa

Di Redazione | 29 Settembre 2025 alle 14:40

Siena Awards 2025: 'The Shuttle', in arrivo da Melbourne, vincitore assoluto del Creative Photo Awards

Si intitola The Shuttle ed è stato realizzato a Melbourne dal fotografo ucraino Andrew Rovenko lo scatto vincitore assoluto del Creative Photo Awards 2025, il contest del Siena Awards Photo Festival dedicato alla fotografia artistica e creativa. Questa immagine evocativa, scattata mentre le restrizioni fermavano il mondo e l’immaginazione sconfinata di un bambino non conosceva limiti, invita a riscoprire la meraviglia nell’ordinario e a percepire il potere dei sogni che trasportano oltre i confini della realtà. Lo scatto, insieme a quelli che hanno vinto nelle altre categorie del Creative Photo Awards, sarà fra i protagonisti della mostra “I Wonder if You Can” allestita nel Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, location del Siena Awards Photo Festival 2025.

 

 

I vincitori delle categorie del Creative Photo Awards 2025

Nella categoria Fine Art il primo posto va alla fotografa rumena Gabriela Pantu con Transcending, uno scatto realizzato a Targoviste che unisce una lunga esposizione e una composizione ibrida per evocare il concetto di trascendenza. L’immagine si ispira al Wabi-Sabi e al Kintsugi, due estetiche giapponesi che celebrano la bellezza dell’imperfezione, dell’impermanenza e della riparazione. La categoria Advertising vede, invece, trionfare il fotografo ungherese Tibor Galamb con MobilFox, immagine ideata per la campagna social dell’omonimo brand. Ogni elemento dello scatto è stato fisicamente posizionato davanti all’obiettivo, senza ricorrere a rendering 3D o intelligenza artificiale, a testimonianza della forza della fotografia costruita dal vero.

 

Nella sezione Nature & Landscape vince la fotografa spagnola Ines Godinez con Cotton candy, scatto realizzato nella Riserva nazionale di Maasai Mara dove una tempesta imminente ha creato le condizioni perfette per immortalare due giraffe intente a brucare un’acacia solitaria che nello scatto sembra zucchero filato. Il fotografo italiano Mattia Martegani conquista la categoria Wedding con Bride like the clouds, immagine che racconta un momento di festa improvvisata in cui gli amici sollevano la sposa in aria facendola fluttuare come una nuvola e restituendo la leggerezza gioiosa del matrimonio.

 

Nella categoria Architecture vince il fotografo indiano Shyjith Onden Cheriyath con Nordic Elegance, scatto dedicato al padiglione della Finlandia all’Expo di Dubai che esalta la purezza del design nordico con linee essenziali e una facciata candida, fra semplicità naturale e innovazione contemporanea. Nella sezione Animals/Pets il primo posto va al fotografo francese Romain Barats con Minimal penguin, immagine in arrivo dall’Antartide e dedicata a un pinguino Papua in sosta su un iceberg, valorizzato da un approccio minimalista che mette in risalto la sua presenza nell’ambiente naturale.

 

Il fotografo nigeriano Benson Apah vince nella categoria People con When the Cock Crows. Lo scatto celebra il valore simbolico delle galline nella cultura nigeriana, dove sono considerate un ponte fra il regno terreno e quello spirituale e sono oggetto di rispetto e sacralità. Il primo posto nella categoria Open Theme va, invece, al fotografo statunitense Patrick Tehan con Cacti For Sale, immagine realizzata a San Jose, in California, con dei cactus fioriti in esposizione in un vivaio, avvolti in cellophane e in un contrasto poetico fra le spine e la delicatezza dei petali. Chiude la categoria Storyboard vinta dal fotografo cinese Xiaohua Zhang con Left-behind elderly, un racconto per immagini che mette in luce la condizione degli anziani lasciati indietro dalla società.

 

Elenco dei vincitori per ogni categoria:

Fine art: Gabriela Pantu, Romania

Runner up: Ali Zolghadri, Iran

 

Advertising: Tibor Galamb, Ungheria

Runner up: Aquilino Paparo, Italia

 

Nature & Landscape: Ines Godinez, Spagna

Runner up: Marta Fiscus, USA

 

Wedding: Mattia Martegani, Italia

Runner up: Mohamed Noufal, India

 

Architecture: Shyjith Onden Cheriyath, India

Runner up: Wael Onsy, Egitto

 

Animals/Pets: Romain Barats, Francia

Runner up: Grégory Pol, Francia

 

People: Benson Apah, Nigeria

Runner up: Matt Mcclain, USA

 

Open theme: Patrick Tehan, USA

Runner up: Ann Petruckevitch, UK

 

Storyboard: Xiaohua Zhang, Cina

Runner up: Majid Hojati, Iran

 

Di seguito il link per vedere tutte le foto vincitrici del Creative Photo Awards 2025: https://creative.sienawards.com/gallery

 

Info e social. Le mostre del Siena Awards Photo Festival saranno aperte dal 27 settembre al 23 novembre il venerdì, dalle ore 15 alle ore 19; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19. Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con la collaborazione dei Comuni di Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga, il sostegno di Mark Getty e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Etruria Retail – Carrefour, Estra SpA e Gabetti Lab e fra i partner Iren SpA, Sienambiente, Safety&Privacy, Terrecablate e Rete IVO. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards



Articoli correlati