Siena: bilancio 2021, slitta la votazione in Consiglio comunale

Non sono stati contabilizzati alcuni debiti fuori bilancio che dovranno essere ricompresi nel rendiconto. L'assessore Fazzi rassicura sui tempi di approvazione

Di Redazione | 27 Aprile 2022 alle 21:30

La tanto attesa approvazione in consiglio comunale del bilancio consuntivo 2021 del Comune di Siena, già presentato dopo il via libera in giunta e con un utile da 3,8 milioni di euro, è slittata dopo i vizi riscontrati in commissione affari e finanza. Non sono stati infatti contabilizzati alcuni debiti fuori bilancio e l’ordine del giorno che prevedeva la votazione del rendiconto è stato ritirato.

“Proprio per assicurare l’estrema chiarezza sempre garantita in atti e documenti – spiega a Siena Tv l’assessore al bilancio Luciano Fazzi – essendo sopraggiunti dei debiti fuori bilancio che era più corretto ricomprendere nel rendiconto 2021, rinviamo l’approvazione che comporterà di fare ulteriori accantonamenti nel risultato di amministrazione e di riproporre il bilancio. Dovremo aspettare i canonici 20 giorni richiesti quando si presentano variazioni del genere”.

I 20 giorni previsti dal regolamento di contabilità dell’ente porterebbero l’approvazione ben oltre i termini del 30 aprile previsti per legge. L’assessore invita a valutare l’entità del debito fuori bilancio e indica la strada per superare lo scoglio del 30 aprile. “Ammontano a 12-15mila euro, cifre irrisorie – conclude Fazzi – ma per trasparenza riapriamo il rendiconto. In giunta approveremo entro il 30 aprile lo schema di rendiconto modificato, questo non presenterà problematiche”.



Articoli correlati