Siena, branco di cinghiali tra le auto in Viale Sardegna

Nel tardo pomeriggio di oggi, un gruppo di una decina di esemplari ha fatto irruzione attraversando la strada e fermandosi tra le auto parcheggiate e vicino ai negozi in viale Sardegna

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 13 Gennaio 2026 alle 20:00

Siena, branco di cinghiali tra le auto in Viale Sardegna

Allarme cinghiali alle porte di Siena: sempre più frequenti, ormai, le incursioni degli ungulati nei quartieri urbani. L’ultima segnalazione arriva da viale Sardegna, dove, nel tardo pomeriggio di oggi, un gruppo di una decina di esemplari ha fatto irruzione attraversando la strada e fermandosi tra le auto parcheggiate e vicino ai negozi, sotto gli occhi increduli di alcuni passanti.

La scena, ripresa da un automobilista senese, documenta come la presenza dei cinghiali non sia più un’eccezione, ma una costante che preoccupa residenti e commercianti. Sempre più numerosi e audaci, gli animali spingono la loro ricerca di cibo fino alle soglie del centro storico, avvicinandosi alle abitazioni e ai parcheggi, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e la tranquillità della comunità.

L’emergenza, ormai estesa ben oltre le campagne e le coltivazioni, interessa anche le principali vie alle porte del centro storico, creando apprensione tra automobilisti e motociclisti, che si ritrovano a dover fare i conti con attraversamenti improvvisi e potenzialmente pericolosi.

Secondo gli esperti, uno dei modi più efficaci per contenere il fenomeno è prestare maggiore attenzione alla pulizia delle strade e degli spazi verdi. I cinghiali, infatti, sono fortemente attratti dai residui di frutta e dalla vegetazione incolta. Proprio per questo, viene rivolto un appello a proprietari e gestori di terreni affinché mantengano le aree private libere da rifiuti e sterpaglie, riducendo così le occasioni di avvicinamento degli animali selvatici alle zone urbanizzate.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati