Siena brinda al ritorno del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

Fino a domenica oltre 1400 campioni in assaggio nel Bastione San Filippo

Di Redazione | 6 Giugno 2025 alle 18:30

Oltre 1400 campioni di vino provenienti da tutta Italia e dall’estero sono il biglietto da visita del ritorno a Siena del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino giunto alla sua 23esima edizione. Ad ospitarlo il bastione San Filippo, sede di Enoteca Italiana. Le sessioni di assaggio si svolgeranno fino a domenica 8 giugno e sono condotte da 13 commissioni internazionali, composte ciascuna da 5 membri, in maggioranza stranieri. Sono chiamati ad assegnare Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro e anche d’Argento, ma il riconoscimento sarà assegnato solo al 30% dei vini in rassegna. Questo per garantire, secondo le indicazioni Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, la selezione dei vini migliori in assoluto.

Torna il concorso enologico internazionale delle Città del Vino e torna a Siena dopo 24 anni, ritrova la sua casa di nascita, verrebbe da dire – sottolinea il Dg dell’Associazione Nazionale Città del Vino Paolo Corbini -. E siamo molto felici di questo ritorno. Abbiamo 13 Commissioni internazionali più due dedicate alla grappa quindi ci sono 75 commissari che provengono un po’ da tutt’Italia e dall’estero, 1450 campioni di vino e più 100 grappe dall’arco alpino. Siamo molto soddisfatti”.

Innanzitutto siamo molto soddisfatti di essere tornati dove tutto è nato, si potrebbe dire dove tutto è iniziato – aggiunge il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Angelo Radica -. Qui all’Enoteca, un luogo prestigioso per Siena, che poi è anche stata la sede dove si è costituita l’Associazione Nazionale Città del Vino. Quest’anno un’edizione straordinaria per presenze e per ricchezza, per varietà di provenienza dei vini. Sono circa 11 i paesi che hanno conferito i campioni. Siamo arrivati intorno ai 1450 campioni, credo il numero più elevato di sempre”.



Articoli correlati