Siena capitale della MotoGP: alla Chigiana svelate le moto 2026 della Prima Pramac Racing

Nel Salone dei Concerti della Chigiana svelate le livree 2026 del team di Paolo Campinoti, primo in MotoGP a presentare ufficialmente le nuove moto

Di Redazione | 14 Gennaio 2026 alle 16:30

Siena capitale della MotoGP: alla Chigiana svelate le moto 2026 della Prima Pramac Racing

È stata l’Accademia Musicale Chigiana a ospitare “The Symphony of Speed”, l’evento di presentazione delle moto della stagione MotoGP 2026 della Prima Pramac Racing guidata da Paolo Campinoti, primo team della classe regina a svelare ufficialmente le livree della nuova stagione.
Una scelta non casuale, che lega ancora una volta il nome di Siena a un evento di risonanza globale, capace di unire sport e cultura in una cornice di assoluto prestigio.

Ad aprire l’evento e a dare il benvenuto agli ospiti è stato il Maestro Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana, che ha sottolineato come motociclismo e musica, apparentemente lontani, condividano in realtà valori profondi: cura maniacale del dettaglio, disciplina, talento e ricerca della perfezione.
“Entrambe queste figure – ha spiegato – trasformano la potenza in espressione”.
A seguire, tre allievi dell’Accademia Chigiana hanno eseguito brani di musica classica, dando il via a un evento che ha saputo fondere armonia e velocità.

Nel maestoso Salone dei Concerti in stile settecentesco veneziano voluto dal conte Guido Chigi Saracini, un suggestivo video mapping ha ripercorso la storia della squadra: dal debutto in MotoGP nel 2002, all’ultima stagione di Loris Capirossi nel 2011, passando per piloti simbolo come Danilo Petrucci e Francesco Bagnaia, fino alla conquista del titolo mondiale 2024 con Jorge Martin.

Sul palco i protagonisti della stagione 2026.
Riconfermato per il secondo anno consecutivo Jack Miller, pilota australiano di grande esperienza nella classe regina.
La vera novità è Toprak Razgatlioglu, campione del mondo Superbike 2025 con BMW e tre volte iridato complessivo, al suo debutto assoluto in MotoGP: un passaggio storico che accende grande curiosità tra addetti ai lavori e tifosi.
Il 2026 rappresenta il secondo anno della Prima Pramac Racing con Yamaha e la Yamaha M1, dopo l’addio a Ducati a fine stagione 2024.
Le nuove livree confermano il viola come colore dominante, con lo sponsor Prima ben visibile e identitario, a sottolineare continuità e riconoscibilità del team.

Tra gli ospiti d’eccezione anche Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo mondiale con 15 titoli iridati.
Inevitabile il parallelo, proprio a Siena, con il Palio e con il fantino Aceto, vincitore di 14 Palii. Alla domanda se anche il motociclismo sia cambiato, Agostini ha risposto senza esitazioni: “Sì, oggi c’è molta più elettronica. La moto è diventata più importante del pilota. Io vorrei che il pilota tornasse a essere il vero protagonista”.

Presenti anche il sindaco di Siena Nicoletta Fabio e l’assessore allo sport del Comune di Siena, che hanno espresso grande soddisfazione per una città sempre più scelta come sede di eventi internazionali capaci di valorizzare il territorio.

Uno speciale dedicato a questo evento di caratura internazionale andrà in onda ne “Il Punto” di questa sera, mercoledì 14 gennaio, su Siena Tv alle ore 19.30 e alle ore 21.00 (canale 91 del digitale terrestre e e live streaming su radiosienatv.it).

E.P.



Articoli correlati