Eleganza, tecnica e determinazione si incontrano a Siena, dove in questi giorni si stanno disputando i Campionati Italiani di Scherma Paralimpica e per non vedenti.
Grazie alla collaborazione tra il CUS e il Comune di Siena, atleti provenienti da tutta Italia si sfidano a colpi di fioretto, spada e sciabola, dando prova di straordinaria forza e passione.
Un appuntamento che unisce sport di alto livello e inclusione, trasformando la competizione in una vera celebrazione del talento e della resilienza. In pedana anche il campione senese Matteo Betti, simbolo di impegno e orgoglio per tutta la città.
“Siamo molto emozionati e orgogliosi per la fiducia che la Federazione Italiana Scherma ha riposto in noi – ha dichiarato Filippo Carlucci, vicepresidente del CUS Siena –. È il secondo evento nazionale federale che ospitiamo, e ringraziamo non solo la Federazione, ma anche tutte le autorità che hanno contribuito affinché questo campionato si svolgesse nel migliore dei modi. Le premiazioni di questa sera si terranno nel suggestivo scenario del complesso museale di Santa Maria della Scala, un ulteriore valore aggiunto per un evento che vogliamo rendere speciale”.
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale, che ha supportato con convinzione l’iniziativa fin dalle fasi organizzative:
“Ospitare i Campionati Italiani di Scherma Paralimpica è per Siena motivo di grande orgoglio – ha affermato Lorenzo Lorè, assessore allo sport del Comune di Siena –. È un evento sportivo di alto livello, ma anche un messaggio importante di inclusione e partecipazione. Le premiazioni, oggi sabato 24, saranno anche un momento celebrativo e conviviale per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione ai nostri atleti e a tutto il movimento paralimpico”.