Siena, Carlo Pizzichini ambasciatore dell'arte italiana in Cina

L'artista senese rappresentante ufficiale del ponte culturale tra Cina e Italia

Di Redazione | 17 Gennaio 2026 alle 8:00

Siena, Carlo Pizzichini ambasciatore dell'arte italiana in Cina

L’artista senese Carlo Pizzichini ha partecipato alla cerimonia di consegna del Diploma e spilla di membro Corrispondente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze al Prof. Xu Qingfeng, famoso pittore cinese. Ospitato alla Shandong University of Art, Pizzichini ha tenuto un’importante prolusione sottolineando la nobile missione di tramandare i valori dell’arte italiana e europea e promuovere lo scambio artistico internazionale.

Xu Mei, a nome della scuola, ha dato il benvenuto e ringraziato l’ospite. Ha detto che l’Accademia delle arti del Disegno è la più antica Accademia d’arte al mondo con una lunga e grande storia, testimoniando e guidando lo sviluppo dell’arte occidentale per secoli.

Tutti i relatori hanno inoltre ribadito l’importanza dell’educazione artistica, la promozione per lo scambio artistico internazionale, il potenziamento dello sviluppo della eredità culturale, e lo sforzo di dare un contributo maggiore allo sviluppo dell’istruzione superiore nella provincia di Shandong, alla costruzione di una provincia e di un paese culturale forte nella nuova era.

Dopo la visita a tutti i dipartimenti d’arte del Campus e dopo aver tenuto un’interessante conferenza per gli studenti, Pizzichini è partito alla volta di Chongqing, città a lui cara, dove è di casa. I primi giorni dell’anno nuovo, Pizzichini ha visitato Chongqing 1949 Art Street e ha avviato un evento di scambio artistico e culturale con il team di Art Street. Durante la visita, ha prima apprezzato il grande teatro storico Chongqing 1949 e quindi la rappresentazione artistica dalla profonda narrazione storica. Successivamente, Meifeng, direttore generale di 1949 Art Street, ha presentato al professor Pizzichini e ai suoi colleghi lo stato del progetto e la visione di sviluppo di 1949 Art Street. Il professor Carlo ha apprezzato il modello di sviluppo culturale di Art Street, che fonde la memoria storica con l’ecologia commerciale contemporanea, e ha espresso la volontà di cooperazione artistica e di scambio espositivo tra le due parti.

Nei giorni successivi, presso la Chongqing Global Lounge sono stati presentati i numerosi risultati di un ponte culturale unico tra Cina e Italia, di cui Pizzichini è rappresentante ufficiale. Guidata dal Dipartimento Pubblicità del Comitato Municipale di Chongqing e co-ospitata dalla Chongqing International Culture Association e dal Sichuan Fine Arts Institute, la mostra dei risultati del progetto “Let’s Create! Global Creative Masters in Chongqing” ha messo in luce 70 opere co-create e ha lanciato un nuovo workshop creativo internazionale AIGC, aprendo una strada sostenibile per portare la cultura locale a un pubblico globale. L’evento ha celebrato i frutti di un percorso collaborativo iniziato nel maggio 2025, quando sei artisti italiani, Boccini, Vaccanio, Serreli, Deidda, Cecchi e Pizzichini, si sono immersi nel cuore della cultura Bayu nei distretti di Chongqing. Lavorando a fianco dei maestri locali del patrimonio culturale immateriale in workshop con questi artisti internazionali del Design, hanno trasformato gli elementi tradizionali in una collezione contemporanea che spazia dall’arredamento per la casa, ai gioielli e agli utensili di uso quotidiano. Infine, i temi del gemellaggio con il Terra di Siena Film Festival di cui Pizzichini è stato promotore, in vista del Festival della Tecnologia Cinematografica di Chongqing in programma per maggio prossimo, e un’interessante discussione sull’Intelligenza Artificiale, hanno concluso l’evento.

 



Articoli correlati